Passa ai contenuti principali

"Piccole grandi bugie" di Liane Moriarty - Recensione libro

Ciao lettori!

Come va questa ultima domenica di maggio?
Non è assurdo che siamo già arrivati a giugno? Ma come ha fatto il 2017 a volare così velocemente?! 

Io sono in ufficio e come ogni domenica ne approfitto per scrivervi! 

Oggi vi voglio recensire il libro che ho appena finito di leggere: "Piccole grandi bugie" di Liane Moriarty. 
Titolo: Piccole Grandi bugie
Autore: Liane Moriarty
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 19,50€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama:
Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. E facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare, si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...

Recensione: 
Spettacolare!! 
Mi è piaciuto tantissimo!! 

Certo, avendo già visto la serie tv (trovate la recensione qui) mi ero già spoilerata il finale, quindi non ho avuto l'effetto sorpresa, però non mi sono pentita di aver visto la serie tv prima di leggere il libro: in un certo senso ho adorato "vedere" il finale. 
Comunque ci sono stati dei dettagli diversi dal telefilm, quindi qualche nuova sorpresa l'ho avuta. 

La serie tv segue, a parte alcuni dettagli, fedelmente il libro.
I personaggi sono davvero ben descritti, soprattutto Celeste, Madeline e Jane. 
Mi sono affezionata a loro, anche se, se dovessi scegliere, la mia preferita sarebbe senz'altro Madeline. 
E' pazzarella, divertente, combattiva.. mi ha fatta proprio ridere! 
Mentre leggevo di lei sorridevo e pensavo "Vediamo che si è inventata stavolta"!
Mentre Madeline, nonostante i suoi turbamenti interiori che la fanno arrabbiare non poco, cerca di essere sempre pazzarella, Jane e Celeste sono più tranquille, turbate da qualcosa del passato e del presente che mantengono più o meno privato, e che tentano di risolvere attivamente senza coinvolgere troppo il mondo esterno. 
Scopriranno di essere più simili di ciò che credevano, e di avere davvero molto ad unirle.
In ogni capitolo ci sono qua e là frasi di altri abitanti di Pirriwee, principalmente altri genitori, che raccontano sia quello che è successo nella fatidica "Serata quiz" della scuola, sia gli eventi che l'hanno preceduta: litigi, frecciatine, pettegolezzi, ex mariti con nuove mogli, feste di compleanno, petizioni, bullismo, violenza domestica..il tutto viene raccontato alla polizia dopo la serata quiz. 
Potrebbe sembrare qualcosa di banale, molto lontano dal verificarsi di un omicidio.
E' come quando si parla di litigi che avvengono tra i vicini di casa all'interno di un condominio. 
Litigi banali, legati ad eventi altrettanto banali (musica troppo alta, un bambino che piange, un cane che abbaia, l'acqua dei fiori che sgocciola giù), eppure quante volte questi litigi banali sfociano in un omicidio?
Più spesso di quanto si possa pensare! 

Perciò non sottovalutate "Piccole grandi bugie", non scartatelo perchè dalla trama vi sembra poco coinvolgente.
Perchè sareste in errore! 

Ve lo straconsiglio!! 


Qualche parola sull'autrice: 
Liane Moriarty è autrice australiana di numerosi bestseller. Oltre a "Big little lies" ha scritto anche il thriller "I segreti di mio marito", "In cerca di Alice" e "Esprimi un desiderio, anzi 3". 
Big little lies ha dato vita all'omonima serie tv in esclusiva su sky, che vede come protagoniste Reese Witherspoon (Madeline), Nicole Kidman (Celeste) e Shailene Woodley (Jane).

                                            
                                    
                              Voto: 6/6 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab