Passa ai contenuti principali

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori!

Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope!


Lo avete mai visto? 

Trama
Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano...

Recensione:
Penelope è figlia di due artistocratici. 
La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposando uno del loro genere. 
Penelope, lo avrete indovinato, è la prima figlia femmina. 
Nasce con orecchie e naso da maiale.. e sembra che non possano nemmeno essere rimosse chirurgicamente, altrimenti morirebbe. 
Penelope cresce chiusa nella sua casa, con i genitori e il maggiordomo. 
Non può mai metter piede all'esterno perchè verrebbe presa di mira da paparazzi e curiosi. 

Penelope viene istruita affinché possa trovare facilmente un marito che annulli la maledizione, e un'agenzia di appuntamenti cerca di aiutarla, inviando a casa sua dei pretendenti del suo stesso rango da conoscere, che però non la vedono mai in viso. 

Penelope decide di mostrarsi ad Edward, ragazzo ricco ed attraente, che dice di capirla, ma che, al contrario, non appena la vede, scappa a denunciarla alla polizia, descrivendola come un terribile mostro. 
Non viene creduto da nessuno, tranne che da Lemon, un giornalista che anni prima aveva intravisto la bambina, e aveva notato qualcosa di strano sul suo volto. 
Devono ottenere nuove foto di Penelope se vogliono fare un vero scoop, e così ingaggiano Max, giovane aristocratico caduto in rovina, che per soldi accetta di mescolarsi ai vari pretendenti in casa di Penelope allo scopo di scattarle delle foto... Ma le cose non vanno mai come si spera, soprattutto se ci si mettono di mezzo i sentimenti! 

Spero di avervi incuriositi a sufficienza... ancora no? 

Allora forse il trailer vi aiuterà... 


Mi dispiace, l'ho trovato solo in inglese.. ma se avete letto la trama che vi ho scritto non ci vorrà molto a capirlo ;) 

Per quanto riguarda il cast... Cristina Ricci è, come sempre, stupenda! 
Adoro questa ragazza, da quando ho visto la prima volta Casper da piccola.. trovo che sia un'attrice fantastica, riesce sempre a comunicare qualcosa di più profondo delle parole, attraverso il suo sguardo intenso, e qui non è certo stata da meno! 


Penelope è una ragazza così intelligente, simpatica, socievole nonostante non abbia mai avuto molte esperienze nelle relazioni interpersonali, e mostra di essere romantica, sognatrice, sembra essere rassegnata al fatto di dover vivere con il suo aspetto da maialina, eppure si vede che non ha rinunciato fino in fondo ad essere felice.. 


Passiamo a Max... James McAvoy.... chiunque abbia avuto il piacere di seguire questo attore in Becoming Jane o in Espiazione (di cui vi parlerò sicuramente molto presto), può capire i miei puntini di sospensione dopo il suo nome... 
è veramente bello,  anche se forse ad una prima occhiata può sembrare quel tipo di ragazzo per cui dici "si, carino, niente di che, ma ha quel non so che che mi attrae.. " 

forse è quello che ho detto anch'io vedendolo la prima volta.. ma più lo si guarda, in questo film, come in altri, e più lo si ama, per i suoi occhi azzurri, per quel suo aspetto un pò trascurato e casual, per quel sorriso furbo e sbarazzino che ha.. e poi è davvero un bravo attore, e sono sicura che avrà una carriera brillante! 


Cioè.. guardatelo! Non è stupendo?! 

Troviamo poi una pazza Reese Witherspoon, e una sempre elegante Catherine O'hara (chi non la ricorda a Mamma ho perso l'aereo?). 

Questo film è decisamente magico, dolce, romantico, un pò folle e molto colorato ma di colori particolari, che non si accostano quasi mai, come il rosso, il viola e il verde.


Come se non bastasse tutto quello che vi ho già detto, c'è una canzone meravigliosamente perfetta per un film così magico e particolare, e che si adatta perfettamente alla scena in cui si trova nel film..... ok non vi svelo altro...  ve le metto qui sotto: 


Sigur Ros - Hoppippolla (che significa "saltare nelle pozzanghere")

Trama, foto, trailer, un attore e un'attrice bellissimi, una canzone magica.. se non vi è ancora venuta voglia di vederlo non so proprio cos'altro fare per farvi cambiare idea!! 

                                     Voto: 6/6

Vi prego, guardatelo e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!! 

A presto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab