Passa ai contenuti principali

Cinnamon Rolls & Muffin al cioccolato - Ricette

Ciao lettori! 
Come vi avevo anticipato nel mio primo post, ho pensato di aprire il blog con due ricette facili facili che ho avuto il piacere di provare nel corso di questa settimana. 

Ho molti interessi, ma devo dire che vado a periodi.. ogni tanto mi fisso su una cosa, poi su un'altra.. a rotazione, a seconda di come mi gira.. 
Be, sabato scorso mi è venuta voglia di fare qualcosa in cucina.. mi sono messa su internet tutta contenta cercando una ricetta da provare, ma, ricetta dopo ricetta mi rendevo conto di non avere mai tutti gli ingredienti richiesti.. sinceramente non mi andava di uscire a comprarli e ho continuato a cercare, finché non ho trovato la ricetta per dei mini plumcake a base di philadelphia. 

Ho segnato tutto sul mio quaderno delle ricette (a matita, poi le ricette approvate vengono copiate in bella copia) e mi sono diretta in cucina. 

Ho provato a modificarla e ad arricchirla un pò.. e il risultato è stato eccellente, a parer mio e delle altre 4 persone che hanno assaggiato (mamma, papà, fidanzato e suocera).. quindi.. eccovi la ricetta:

Muffin al cioccolato a base di Philadelphia:

Ingredienti:

  • 140gr di farina 00;
  • 120gr di zucchero (io ho usato quello di canna);
  • 100gr di philadelphia (va bene anche la philadelphia light, anzi ancora meglio!)
  • 2 uova;
  • 20ml di olio d'oliva;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito;
  • cacao amaro q.b. (io ho fatto a occhio);
  • cioccolata fondente a pezzi.
Procedimento:

Prendete una ciotola di medie dimensioni e iniziate ad amalgamare philadelphia e zucchero, fino a che saranno un tutt'uno. 
Aggiungere le uova e mescolare -> aggiungetene una per volta e non aggiungete l'altra finché non si sarà ben amalgamata la prima! 
aggiungere farina e vanillina setacciate, e infine il lievito e il cacao amaro e mescolate. 

io ho utilizzato dei pirottini di silicone, molto carini perchè sono a forma di fiore, simili a questi:



Vi consiglio di riempirli a metà, visto che poi cresceranno con il lievito.
Dato che il quantitativo di cacao non soddisfava la mia dipendenza, ho pensato bene di mettere 1/3 di quadratino di cioccolato fondente a metà composto all'interno di ogni pirottino. 

Infornate a 180° per 20-25 minuti -> a me sono serviti 25 minuti in tutto! 

Purtroppo i Muffin sono spariti prima che potessi pensare di fotografarli decentemente, quindi dovrete accontentarvi di questa foto fatta col cellulare:



I Muffin erano morbidi ma non troppo, e il pezzetto di cioccolata che avevo messo all'interno si era sciolto per bene, vi consiglierei di metterci un quadratino intero, o delle gocce di cioccolato così da renderlo un muffin a tutti gli effetti! 

Io ho fatto metà dosi (perchè avevo solo 1 uovo in frigo), e come vedete mi sono venuti fuori 9 muffin (6 pirottini a fiore, poi visto che non ne avevo più ho usato quelli a cubetto, che sono un pò più piccini).

L'unico errore è stato quello di non setacciare il lievito, che purtroppo era un pò a tocchetti nella bustina, quindi poi non mi si è amalgamato del tutto nel composto.. ma per il resto.. si possono rifare! 


La seconda ricetta che vi propongo riguarda i Cinnamon Rolls: mai mangiati? 
Io non li avevo mai assaggiati ma personalmente adoro la cannella, e ogni volta che mi trovo a Londra e faccio il sottopassaggio che dal Trocadero porta alla metropolitana di Piccadilly Circus (fatemi sapere se ci siete passati anche voi) mi capita di sentire questo profumo meraviglioso.. che non vi so spiegare, ma mi manda in estasi: inizialmente non capivo cosa fosse ma poi ho visto che appartiene al negozio Cinnabon, che si trova sulla strada. 



Purtroppo non ne ho assaggiato nemmeno uno, non avevo nemmeno capito che si trattasse di cannella (dall'odore mi sembrava mela), ma l'altro giorno per qualche motivo ci ho ripensato e mi è venuta una gran voglia di farli! 

Ho voluto provare una ricetta semplice, per evitare di preparare io stessa l'impasto (la prossima volta mi ci impegno, giuro), ma sono venuti davvero buonissimi (i giudici sono stati sempre gli stessi dei muffin). 

Cinnamon Rolls con pasta sfoglia:

Ingredienti:

  • 265gr di pasta sfoglia pronta (nello specifico ho utilizzato quella di Eurospin, in formato rettangolare);
  • 70gr di burro;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Stendete la vostra pasta sfoglia già pronta, e spolveratela con zucchero a velo.
In una ciotola di grandezza media mescolate insieme burro, cannella, zucchero, finché non verrà un composto ben amalgamato.
A questo punto spennellatelo sulla vostra pasta sfoglia -> io ho utilizzato un coltello. 
arrotolare la pasta sfoglia per formare un rotolo, e tagliare delle fette di 1cm - 1,5cm.
Infornare a 210° per 1 o 2 minuti, e poi abbassare a 190° e far cuocere finchè non verranno belle dorate -> all'incirca 22-25 minuti.

Lasciatele freddare e nel frattempo, preparate la glassa (a me non è ben riuscita purtroppo):

  • 25 cucchiai di zucchero a velo;
  • 5-6 cucchiai d'acqua;
  • 2 cucchiaini di cannella.
potete metterla sopra i cinnamon utilizzando magari un cucchiaio o un coltello per farla colare sopra.. 

A parte l'intoppo della glassa sono venuti buonissimi! 
La prossima volta vorrei tentare con la philadelphia light al posto del burro, per farli venire ancora più leggeri.. mi sono venuti 15 cinnamon con le quantità che vi ho scritto! 



A tre giorni di distanza dalla cottura hanno ancora un profumo divino, e sono soffici e croccanti allo stesso tempo!

Spero vi siano piaciute queste due ricette, io le rifarò di sicuro! 


A presto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab