Passa ai contenuti principali

"13 Reasons why" - Recensione Serie Tv

Ciao lettori!

Come procede la vostra serata? Andate a dormire?
Io ho appena finito di vedere Bridget Jones, quanto la amo!!

Stasera voglio recensirvi una serie tv che ho seguito in streaming nei giorni passati, dopo aver tentato di leggere il libro e averlo mollato a metà perchè lo trovavo molto noioso.

Si tratta di "13 reasons why", una serie Netflix.


Trama: 
Tornato a casa da scuola, l'introverso adolescente Clay Jensen s'imbatte in una misteriosa scatola con il suo nome scritto sopra. All'interno, Clay trova alcune audiocassette registrate da Hannah Baker, la compagna di classe per la quale si era preso una cotta. Lei, toltasi tragicamente la vita due settimane prima, spiega nelle registrazioni i tredici motivi per cui ha deciso di farla finita, e Clay potrebbe essere uno di essi. Per lui ascoltare significherà capirne di più, rivelando la storia intricata e straziante di questa ragazza.


                                                       
Recensione: 
Ho commesso un errore. 
Un errore tremendo, dato che sono una psicologa. 
Non ho capito. Non ho compreso Hannah.


Probabilmente il mio errore nasce dal fatto che ho iniziato a leggere il libro pensando fosse un thriller. 
Ho addirittura pensato che lei fosse ancora viva, in qualche modo, stile Pretty Little Liars.
Ma non è così, non è un thriller. 
Questa serie tv è stata pesantemente criticata perchè secondo qualcuno spinge gli adolescenti al suicidio e ad immaginare cosa succederebbe dopo la loro morte. 
Io non la vedo così.
Allora Dexter spinge a diventare un serial killer?

La serie tv segue più o meno fedelmente l'omonimo libro di Jay Asher (come vi dicevo sono arrivata a poco più della metà e da quello che ho potuto leggere sicuramente la serie tv ha rafforzato certe "ragioni" di Hannah), ed è un documento molto serio di ciò che troppo spesso avviene agli adolescenti: bullismo, depressione, solitudine, pensieri suicidi. 

Mentre leggevo il libro mi annoiavo molto. 
Ad un certo punto ho detto "Mi dispiace, ma smetto". 
Ho pensato che fosse un pò noioso e che Hannah si fosse tolta la vita per delle sciocchezze (anche se immaginavo che andando avanti con la storia ci fosse qualche evento molto più serio e così è stato e come vi ho detto, alcune "ragioni" sono state rafforzate, erano un pò più lievi nel libro per poter giustificare addirittura un suicidio). 
Il mio errore è stato quello di sottovalutare le sofferenze di Hannah, che sono individuali e che se a me possono sembrare (alcune, non altre) poco serie, ad un'altra persona possono sembrare la fine del mondo.  

Anch'io sono stata vittima di bullismo e in più di un momento della mia vita. 
E' stato molto pesante, io sono già molto timida di mio e un pò insicura per cui non è stata una passeggiata. 
Però non mi sono tolta la vita. Nonostante l'età devo aver pensato che sono periodi che finiscono, passano, e si va avanti. 
Mi dispiace che Hannah non si riuscita a pensare "E' solo il liceo, una volta finito potrò cambiare vita, e questi coglioni non saranno più nessuno, ho una vita intera davanti a me, questa è solo una parte insignificante".

Speravo tanto, mentre guardavo la serie, che Hannah finalmente iniziasse a pensarla così. 
Poi è accaduto qualcosa di più grave e Hannah non ce l'ha fatta più. 
C'è una scena molto bella, verso la fine, di cui non posso parlarvi perchè altrimenti sarebbe spoiler, però mi ha ricordato molto una delle mie scene preferite di Titanic: il sogno finale di Rose. 
Quando lei sogna di nuovo il Titanic in tutto il suo splendore, e vede tutte quelle persone che sono morte così tragicamente che la aspettano e le sorridono in modo incoraggiante. E poi vede Jack sulla scalinata. Sale e si baciano, e tutti applaudono. 
La scena a cui mi riferisco di "13 reasons why" in qualche modo è molto simile, ti mostra un sogno, un'immagine bellissima di quello che sarebbe potuto accadere, che avrebbe cambiato tutto, e che per un soffio non è accaduto. 

Mi sono molto affezionata ad Hannah (Interpretata da Katherine Langford) durante la serie, nonostante all'inizio non mi stesse molto simpatica. 
Invece era una brava ragazza. Era dolce e responsabile. 

E mi sono letteralmente innamorata di Clay (interpretato da Dylan Minnette) durante tutta la serie.. è così carino ed adorabile! 

"Mettetevi comodi, perchè sto per raccontarvi la storia della mia vita.. e in particolare dei motivi per cui è finita"
Il finale mi è piaciuto davvero moltissimo, ho pianto per alcune scene e sono stata felice di leggere che ci sarà una seconda stagione! 

Ho deciso, dopo aver finito la serie, che in futuro darò una seconda chance al libro, stavolta sapendo  bene che non si tratta di un thriller, ma di qualcosa di diverso.
Qualcosa di molto serio ed intenso. 

Guardate "13 reasons why" perchè il bullismo è un argomento molto serio, che può aver riguardato noi stessi in passato, può riguardarci nel presente o potrebbe riguardare i nostri figli nel futuro, ed è meglio comprendere quali possono essere le conseguenze, sia per la vittima che per il bullo. 


Vi lascio con questo video perchè l'attrice che interpreta Hannah dice esattamente quello che ho detto io qualche riga sopra. 

                                         Voto: 6/6


Grazie e alla prossima recensione! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab