Passa ai contenuti principali

"Cam girl" di Leah Raeder - Recensione libro

Ciao lettori!!

Sono secoli che non scrivo una recensione.. perdonatemi ma ho avuto da fare, però il blog è sempre nei miei pensieri, quindi eccomi qui!

Oggi vi recensisco il romanzo young adult "Cam girl" di Leah Raeder.
Titolo: Cam girl
Autore: Leah Raeder
Editore: Rizzoli
Prezzo libro: 16,15€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama: 
Vada Bergen è la pecora nera della famiglia, ed è anche al verde, quando decide di trasferirsi a migliaia di chilometri da casa per frequentare una scuola di specializzazione in belle arti. Con sé porta ciò che ama di più: la passione per la pittura e la sua migliore amica, Ellis Carraway, una persona speciale a cui la lega un sentimento struggente e totalizzante che va oltre l’amicizia. Sembra che niente sia in grado di separarle, finché un incidente d’auto cambia tutto. Vada ne esce profondamente segnata, sul piano emotivo e fisico: la sua promettente carriera artistica è interrotta sul nascere, ed Ellis si allontana, riluttante a parlare di quella notte. A Vada non resta più niente da perdere, e quando una giovane coppia di imprenditori le propone un lavoro come cam girl, lei accetta: deve semplicemente spogliarsi ogni sera per qualche ora davanti a una webcam, e le «mance» sono assicurate. Doveva essere solo una perversa fuga dalla realtà, la sua. Poi, però, con un cliente le cose si fanno serie.Blue è misterioso, seducente e interessato più alla vita che al corpo di Vada. La aiuta a guarire, e paga bene, ma la vuole tutta per sé: basta con gli spettacoli hot via webcam. Per Vada è una decisione facile, perché ha già cominciato a invaghirsi di lui, e più la situazione si fa bollente, più lei desidera l’uomo reale dietro la tastiera. Così un giorno gli chiede: Possiamo incontrarci? Blue accetta, ma a una condizione. E Vada si troverà costretta ad affrontare i fantasmi del passato e i segreti devastanti a cui cercava di sfuggire.

Recensione: 
E' un libro un pò strano ma nel complesso posso dire che mi è piaciuto molto!
Vada è un'artista e sospetto che lo sia anche l'autrice di questo libro, perché dal modo in cui descrive i disegni e i quadri di Vada mi dà proprio questa idea. 

Ho adorato i titoli delle opere di Vada, e il loro significato!!
L'incidente d'auto toglie a Vada la possibilità di disegnare e il mondo le crolla addosso.
In realtà non è Ellis ad allontanarsi come dice la trama, ma è Vada a spingerla ad allontanarsi perché non riesce ad accettare il suo orientamento sessuale e così facendo la tiene sempre in un limbo di indecisione nel quale Ellis non riesce a resistere.
Diciamo che per quanto la trama possa sembrare assurda e stupida (già la frase in copertina mi spinge ad una risatina frivola!), in realtà si tratta di un romanzo profondo proprio perché affronta il tema della sessualità.
Vada ha sempre immaginato che un giorno si sarebbe sposata con un uomo, in abito bianco e in chiesa, ma quando si rende conto che il suo orientamento sessuale è un altro entra in crisi.
E' colpa dei preconcetti di genere che ci vengono inculcati fin da neonati: rosa per le femminucce, azzurro per i maschietti; la bambola che si fidanza con il bambolotto, ecc.
E questi preconcetti sono difficili da estirpare, soprattutto quando è il mondo, la società, la tua famiglia, e soprattutto te stessa a non accettare la tua vera natura.
Al termine del libro, leggendo i ringraziamenti dell'autrice ci si rende conto che è un romanzo molto autobiografico, perché c'è molto di Leah Rader in Vada e in Ellis, 
soprattutto in Ellis. 
Quindi andando oltre il lavoro come cam girl (che comunque ti fa conoscere un mondo altrimenti poco conosciuto, almeno io ne sapevo poco e niente), e tralasciando la frase "A vent'anni la passione ti porta a fare qualsiasi cosa" che può essere scontato e superficiale, soprattutto nel bel mezzo di tutti i romanzi erotici che girano, c'è molto di più in questo libro.
Oltretutto durante il libro scopriamo cosa è realmente successo nel passato, qual'è la verità dell'incidente d'auto che ha cambiato le vite di Vada e Ellis, ma anche di altre persone. E questo ti spinge ad andare avanti nella lettura.

Il finale è bellissimo!!! 



Ve lo consiglio assolutamente! 

Qualche parola sull'autrice: 
Leah Raeder vive a Chicago. E' una una nerd orgogliosa: oltre a divorare libri, le piacciono il graphic design, i videogiochi, il buon whisky e l'arte dell'autolesionismo. E' l'autrice di Unteachable e Black Iris.

                                        Voto: 4,5/6
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab