Passa ai contenuti principali

"Uccelli di Rovo" di Colleen Mc Cullogh - Recensione libro

Ciao!!!

vi parlo oggi del libro "Uccelli di Rovo" della scrittrice australiana Colleen Mc Cullogh.
Titolo: Uccelli di Rovo
Autore: Colleen McCullogh
Editore: Bompiani
Prezzo libro:
11,00€
Trama:
La storia dei Cleary inizia ai primi del Novecento e si conclude ai giorni nostri, nel grandioso scenario naturale dell'Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e di amore, sulla quale si stende grave ed inesorabile il senso della giustizia divina. I personaggi, tra i quali memorabili le figure femminili, vanno incontro al destino come gli uccelli di rovo della leggenda australiana, che cercano le spine con cui si danno la morte.

Recensione:
Il libro è stato scritto negli anni '70 ed è diventato subito un successo, tanto da far nascere una miniserie televisiva negli anni '80.
Meggie e Ralph nella miniserie televisiva

Se è il libro è diventato un tale successo lo si deve soprattutto al tema principale: la storia d'amore tra Meggie Cleary ed il pastore cattolico Ralph de Bricassart.
Ma andiamo con ordine: il libro inizia con il 4° compleanno della piccola Meggie, la quale è l'unica femmina di una famiglia molto numerosa.
E' molto legata al fratello più grande, Frank, che a sua volta sembra avere una totale devozione per la madre Fiona e un odio totale verso il padre Padrick.
La famiglia Cleary vive in Nuova Zelanda ma quando la ricca sorella di Padrick, Mary Carson, gli scrive per chiedergli di trasferirsi nella sua tenuta in Australia e lavorarvi come apprendista fino a quando, alla sua morte, tutto il patrimonio e la villa passeranno alla sua famiglia, Padrick prende moglie e figli e parte per l'Australia.

Al loro arrivo fanno conoscenza con Padre Ralph, molto vicino a Mary Carson.
Ralph sembra prendere in simpatia tutti i membri della famiglia fin da subito, ma in particolare rimane colpito da Meggie, la quale ha solo 9 anni (molti molti meno di Padre Ralph).

Il libro continua seguendo passo passo le vicende della famiglia Cleary, e in particolare dell'amore che pian piano sboccia tra l'avvenente pastore e la bella e fresca Meggie.

Devo dire che inizialmente è stata una lettura davvero molto lenta e pesante: probabilmente perchè volevo andare dritto al sodo (cioè alla relazione scandalosa) e non mi aspettavo invece che la protagonista avesse solo 4 anni.
Quando però Meggie comincia finalmente ad avere una certa età le cose si fanno molto molto più interessanti, e lì non riesci più a staccare gli occhi dal libro.
Verso la fine però torna ad essere una lettura lenta.

Che dire.. il libro è lungo, e tra impegni vari ci ho messo quasi un mese per leggerlo!
E' sicuramente una lettura interessante, è ben scritto, ma come ho detto molto lento e noioso in alcune parti.. avrei preferito che alcuni anni venissero saltati, perchè mi è sembrato davvero troppo.
Comunque se vi capitasse sotto mano leggetelo.. male non può fare!

Stessa cosa per quanto riguarda la miniserie televisiva.. è difficile trovarla online però è sempre affascinante tentare di dare un volto a dei personaggi del genere, soprattutto Ralph!

Qualche parola sull'autrice: 
Colleen McCullogh è nata nel 1937 in Australia.
Muore nel 2015 per insufficienza renale, da tempo era diventata cieca e costretta su una sedia a rotelle.






                                    Voto: 3,5/6
A presto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab