Passa ai contenuti principali

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi!

Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e

Trama: 
Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere.

Recensione:
Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film!
L'avrò visto un milione di volte!
Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva abbandonata per una delle sue numerose relazioni amorose e lei era passata da una casa all'altra da allora; è sempre stata molto povera e a soli 17 anni resta incinta del suo ragazzo Willi Jack, il quale è sicuramente un bel ragazzo ma si capisce subito che il suo primo pensiero non è certo quello di metter su famiglia.
Infatti abbandona Novalee durante una sosta alla toilet di un Wal-Mart e Novalee si trova con pochi dollari in tasca, incinta e senza un posto in cui stare: resta al Wal-Mart di nascosto finché non nasce la bimba.
Da lì cambia tutto per lei. trova una casa, ha una bellissima bambina, il proprietario del Wal-Mart le offre un lavoro e Novalee riesce a farsi nuovi amici, tra cui Lexie, un'infermiera single con dei bambini piccoli da tirare su; e Fornie, il bibliotecario scontroso che la aiuta durante il parto.

Questo film mi è sempre piaciuto tanto innanzitutto perchè la storia d'amore è stupenda!
Poi adoro i vari personaggi, sono fantastici, è bello vedere come Novalee si sente accolta in questa cittadina sconosciuta e riesce, nonostante abbia pochi mezzi, una scarsissima istruzione e una figlia piccola, a risollevarsi piano piano e con dei sacrifici.

Questo film non riguarda solo una semplice storia d'amore ma tocca molti temi importanti: cosa significa davvero essere una madre single ed avere difficoltà economiche, l'amicizia e l'amore davvero autentici, la solidarietà, e purtroppo anche temi meno felici quali la pedofilia e il maltrattamento delle donne.



Purtroppo non ho trovato un trailer decente, ma in questo video ci sono molti bei momenti del film accompagnati da una delle musiche!

Il film "Qui dove batte il cuore" è preso dal libro "La via del cuore" della scrittrice Billie Letts, scomparsa di recente, tra l'altro.
Questo libro non si trova più da nessuna parte, è fuori catalogo e non ne capisco perchè.
Ho capito che l'unica speranza di leggerlo era quella di trovarlo usato e per fortuna ne ho trovato una copia in buono stato a pochissimo oltretutto!
E' arrivata a casa qualche giorno fa.. appena avrò finito di leggere il libro "Gli occhi neri di Susan" (di cui poi vi farò la recensione) lo inizierò, non vedo l'ora, so già che mi piacerà!

Per quanto riguarda il cast del film abbiamo:

Natalie Portman - Novalee Nation: io la trovo stupenda!
E' bellissima e bravissima!
Dei suoi film vale sicuramente la pena di vedere "L'amore e altri luoghi impossibili", "V per vendetta", "Il cigno nero" e il film col quale ha iniziato, "Leon", al fianco di Jean Renò.
Ashley Judd - Lexie: è davvero bella e soprattutto la trovo una grande attrice anche se viene raramente nominata.
Ha fatto molti bei film thriller: "Colpevole d'innocenza", "Il momento di uccidere", "High crimes", "Il collezionista" e "La tela dell'assassino".
 James Frain - Forney: Personalmente l'ho beccato in una puntata di CSI, ha partecipato al film "Come l'acqua per gli elefanti" (bellissimo), e so che ultimamente ha un ruolo rilevante nella serie tv "I tudors".
  Joan Cusack - Ruth Meyers: Ha fatto vari film, come "I love Shopping", "Nine months" e ha prestato la sua voce per Jessie di "Toy Story"
Dylan Bruno - Willi Jack: Ha fatto una parte in "Numbers" e in "Salvate il soldato Ryan".
Nel film "Qui dove batte il cuore" ad un certo punto diventa un cantante di una certa fama, e la canzone che canta il suo personaggio, "Where the heart is" è realmente cantata da Dylan Bruno.






Stockard Channing - Sorella Thelma: Potete trovarla in "Tutti gli uomini del presidente", "6 gradi di separazione" e ovviamente in "Grease" nella parte di Rizzo. 







Sally Field - Mamma di Novalee: Sicuramente vi ricordete di lei in "Mrs. Doubtfire", "Forrest Gump", e in "La prossima vittima".








Spero che questa recensione vi abbia incuriositi tanto da vedere il film e cercare il libro, non credo ve ne pentirete! 
Ovviamente vi farò sapere come mi sarà sembrato il film! 

                                       Voto: 6/6
A presto!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost