Passa ai contenuti principali

Nerina... la mia piccola Principessa - Adozione cani

Ciao ragazzi,

oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: si tratta dell'adozione di cani che sono stati abbandonati e che si trovano in canile o in rifugio, oppure presso delle volontarie.

Personalmente ho sempre desiderato avere un cane ma i miei non se la sono sentita di prenderne uno, così avevo deciso che quando sarei andata a vivere da sola ne avrei preso uno, e dopo circa 10 mesi di convivenza io e il mio fidanzato ci siamo decisi ed abbiamo iniziato a cercare.

Ovviamente ci sono vari modi per avere un cane.
Si può acquistare in un negozio di animali o da un allevatore privato: si parla di cuccioli di razza.
Non so sinceramente quale possa essere il prezzo ma una mia amica ha preso un Cavalier King da un allevatore privato e se non sbaglio lo ha pagato 1200€.
Di solito gli allevatori sono fidati, non si può dire lo stesso dei negozi: in vari servizi di Striscia la Notizia è stato visto che spesso questi cuccioli possono provenire dall'est Europa, arrivano in Italia viaggiando in condizioni improponibili per ore e ore, sono spesso più piccoli di quello che dovrebbero per legge (3 mesi), e possono arrivare in cattive condizioni di salute proprio perchè troppo piccoli (quindi senza il latte e le cure materne possono non essersi sviluppati come dovrebbero) o perchè tenuti male durante il viaggio. Alcuni arrivano morti.
Quando vengono dall'est Europa hanno spesso documenti falsi, per quanto riguarda età e provenienza.
Se i negozianti ne siano al corrente o no, non saprei dirlo.
Considerate inoltre che quando una persona vuole un cucciolo, di solito intende un cucciolo che abbia 3-4,5 mesi.
Dopodichè viene giudicato "troppo vecchio". Quindi mi chiedo dove vadano a finire i cuccioli troppo cresciuti che restano invenduti in negozio.

Spesso ci sono poi persone che hanno, ad esempio, fatto accoppiare il proprio cane e si trovino ad avere la casa invasa da cuccioli: se sono di razza di solito vengono venduti, altrimenti spesso vengono regalati ad amici e parenti o tramite un annuncio anche a degli sconosciuti.

Ci sono poi i cani che si trovano in canile o in un rifugio oppure da dei volontari che se ne prendono cura e cercano di trovargli una casa e una famiglia per tutta la vita.

Io sono assolutamente dell'idea, nonostante mi piacciono tutti i cani e mi piacciono molte razze come ad esempio i bassotti, che una vita non si compra.
Non avrei mai e poi mai speso soldi per comprare un cane, soprattutto da quando so in che modo vengono trattati.

Dato il mio desiderio di adottare un cane ho riempito molto tempo fa il mio profilo facebook di amicizie con vari volontari trovati online, e passavo molto tempo a seguire le storie dei poveri cagnolini trovati feriti e abbandonati.
Quando abbiamo deciso che era il momento giusto per iniziare a cercare ho guardato gli annunci dei vari volontari che avevo come amici.
Ho trovato molti cuccioli che mi piacevano ma erano già stati presi.
Ho telefonato per un paio, poi ho trovato questo annuncio:

COME Può UNA CUCCIOLA COSI PICCINA AVERE QUELLO SGUARDO COSI TRISTE E RASSEGNATO???? AMOE DOLCE, VEDRAI CHE TI PASSERA QUELLA TRISTEZZA NEL CUORE....

Ebbene si......quella scarpa è stata la mia unica amica per giorni.
Mi sono aggrappata a lei come se fosse la mia mammina.
Mi hanno buttata in una fabbrica chiusa per ferie,sono stata trovata solo per una casualità,forse il destino mi vuole bene.
Ho circa 70 giorni e peso 3 kg.
Sono un po' magrina e sarò una futura tg medio piccola(12 kg circa anche meno).
Qualcuno vuole regalarmi una casetta e farmi passare la tristezza che ho nel cuore??? Grazie........ Mi trovo nel Lazio e verrò affidata al centro nord vaccinata e chippata!


Mi sono innamorata del suo sguardo, soprattutto nella terza foto.

Stavo cercando un cucciolo taglia piccola ma continuavo a guardarla e a pensarci, in fondo chissene, quindi ho chiamato il numero allegato all'annuncio e ho chiesto informazioni.
Era stata trovata solo il giorno prima e portata dal veterinario. la piccola stava bene, aveva circa 2 mesi e mezzo, un pochino più magra del normale per i giorni in cui probabilmente non ha mangiato, ed era un pò spaventata, traumatizzata.
Ho chiesto qualche informazione e mi sono fatta mandare il modulo di pre-affido.
La sera stessa ho inviato il modulo compilato e nel giro di qualche giorno è venuta a casa nostra una volontaria di zona per fare il controllo pre-affido: quando i cani vengono adottati presso rifugio/volontari/ e credo canile, si preferisce, giustamente, controllare chi si ha di fronte.
Si valuta l'ambiente in cui il cane andrà a vivere, le ore in cui resterà da solo, se vivrà in casa o in balcone/giardino/terrazzo; se il luogo in cui vivrà può essere pericoloso (finestre basse, ringhiere del balcone basse), se la persona è davvero motivata, pronta ai primi mesi, soprattutto se parliamo di cucciolo, in cui farà i bisogni ovunque e ci vuole un pochino di pazienza per educarlo, e anche se si è convinti di prenderlo nonostante ci sarà l'obbligo di farlo sterilizzare.

Io non ero convinta di questa cosa della sterilizzazione, mi sembrava ingiusto togliere ad un cane così piccolo la possibilità di fare dei cuccioli.
Ma tutti, sia volontari, che rifugi, che canili lo richiedono e poi una volontaria con cui ho parlato al telefono mi ha fatto un discorso che mi ha lasciata con le lacrime agli occhi.
Mi ha spiegato innanzitutto che è più una cosa di noi umani il fatto di volere vedere la cucciolata con i cucciolotti appena nati ecc, mentre per un animale rimane più un bisogno fisico che altro, inoltre mi ha spiegato che si riduce di molto il rischio di un tumore agli organi genitali, che purtroppo prima o poi può venire.
Lei ne aveva un'esperienza diretta in quanto la sua cucciola che non era sterilizzata si è ammalata di tumore alle mammelle quando aveva solo un anno e il veterinario le ha detto " o la sterilizzi o la perdi", così ha fatto e dopo più di 15 anni la cagnolina godeva ancora di ottima salute.
Dopodiché mi ha detto "ok, mettiamo che tu lo fai accoppiare e nascono 5 cuccioli. A chi li dai?
E io ho risposto "Bè innanzitutto proverei con amici e parenti, amici di amici, ecc, magari chiederei in giro, metterei qualche annuncio".
E lei mi dice "Ok, ma sei sicura di essere più brava di noi a trovare una famiglia per dei cuccioli, dato che noi lo facciamo per lavoro ed è già difficile per noi? Inoltre, ok, mettiamo che tu riesci a dar via questi 5 cuccioli: hai tolto la possibilità a 5 cuccioli di uscire dal canile. Sai che dall'inizio dell'anno ne sono già morti moltissimi? E sai che quando un cucciolo muore non è una cosa immediata ed indolore: prima iniziano a sentirsi male, possono entrare in coma e poi muoiono, è una lenta agonia."
Detto questo io avevo davvero le lacrime agli occhi.
La volontaria ha aggiunto "Chi ama davvero gli animali non gli fa fare i cuccioli, ma invita chi ne vuole uno ad adottarlo".

Io non l'avevo mai vista sotto quest'ottica.
Come ho detto non volevo togliere ad un cucciolo così piccolo la possibilità di fare dei cuccioli, perchè pensavo che non si può mai sapere, magari un giorno più avanti avrei preso un altro cane e avrebbero fatto dei cuccioli o qualcosa del genere, e non volevo deciderlo io con largo anticipo.
Inoltre un altro motivo per cui per i cani adottati vi è l'obbligo di sterilizzazione è che purtroppo molte persone non fanno attenzione ai loro animali: non li sterilizzano, non li tengono d'occhio, e quando si ritrovano con la cagnolina incinta spesso fanno di tutto per liberarsene: li buttano in una discarica, in sacchetti di plastica chiusi, nella spazzatura, in degli scatoloni vicino ai bidoni, in aperta campagna legati ad un albero.
Ne ho visto uno qualche tempo fa abbandonato in un posto desolato, con zampe posteriori ed anteriori e muso legati con un laccio stretto, così che non potesse né piangere e abbaiare né camminare.
Per questo motivo, dato che ce ne sono già troppi abbandonati si preferisce obbligare l'adottante a sterilizzare il proprio cane.
Io mi conosco e so che non farei mai una cosa del genere, quindi era un motivo che, diciamo, non mi riguardava.
Ma purtroppo tutti lo imponevano, idem al canile, e come ho detto non lo avrei mai comprato.

Non avevo mai pensato però al fatto che un eventuale cucciolo che io regalavo a qualcuno poteva togliere la possibilità ad un altro cucciolo di uscire dal canile e salvarsi la vita.
Questa volontaria mi ha davvero aperto gli occhi.
Come io penso che una vita non si compra ma si adotta, penso che chi vuole davvero un cane, chi lo desidera, chi li ama, chi ci tiene davvero, ne andrà a salvare uno il cui destino spesso è già segnato.

Dopo la conversazione avuta con questa volontaria sono diventata favorevole alla sterilizzazione.

Avevamo l'obbligo di far sterilizzare Nerina entro i 7 mesi, pena restituzione: entro i 7 mesi è stata sterilizzata.
La spesa è stata grande, circa 425€.
La piccola è stata un pò intontita dall'anestesia per il primo giorno, tremava, aveva paura a sedersi, soprattutto perchè aveva il collare elisabettiano.
I giorni seguenti stava meglio ma non si muoveva per ore e ore, rimaneva in piedi, perchè col collare elisabettiano non riusciva a vedere bene e sbatteva di continuo.
Gli ultimi giorni si muoveva normalmente.
Dopo 11-12 giorni le hanno tolto i punti.
Hanno preferito asportare anche gli organi riproduttivi in modo da evitare ogni tipo di malattia futura.

La volontaria che è venuta a farci il controllo è rimasta positivamente colpita da noi, dalla nostra casa che seppure non è enorme ha un terrazzo equivalente alla dimensione della casa, nel quale il cane avrebbe potuto correre e giocare, della nostra motivazione, del fatto che avremmo incluso il nostro cane in tutte le attività possibili, dalle più piccole passeggiate alla spiaggia, al trekking in montagna, alle vacanze, alla famiglia.
Ha quindi avvisato la volontaria che seguiva il caso che per lei eravamo ok, e quindi ci siamo accordati su quando andare a prendere la piccola.
C'era la possibilità che ci venisse portata a Roma da una volontaria ma circa 10 giorni dopo, invece abbiamo preferito andare subito a prenderla in quanto ci hanno detto che la piccola nel frattempo era rimasta all'interno della fabbrica in cui l'avevano trovata perchè non vi era possibilità di farla stare a casa di qualcuno in stallo, e che quindi era rimasta lì da sola tranne quando qualcuno mattina e sera le portava qualcosa da mangiare.
Da quando ho visto l'annuncio a quando siamo andati a prenderla, quindi tra il modulo, le varie pratiche, il controllo e i tempi tecnici per accordarci è passata circa 1 settimana.

La piccola ci è stata affidata gratuitamente, abbiamo solo risarcito la volontaria dei 30€ spesi per il microchip.

Quando l'abbiamo vista il cuore ci si è riempito di gioia, era così piccola e dolce, la volontaria me l'ha messa in braccio e abbiamo fatto una foto tutti e 3.
In macchina mi sono messa dietro con lei, speravo di tenerla in braccio, ma era troppo spaventata e diffidente nei nostri confronti, si è messa da un lato e ha dormito tutto il tempo.
Tornati a Roma l'abbiamo portata dal veterinario per una prima visita, e poi finalmente a casa.
Aveva così paura!
Le avevamo già preparato una bella cuccia morbida e le ciotole con pappa e acqua.
Lei è rimasta inchiodata all'entrata per circa 20 minuti, troppo terrorizzata per muoversi, poi piano piano si è avvicinata alle ciotole e da lì si è totalmente sbloccata.
Non ha avuto più paura di niente e nessuno.
Nei giorni seguenti ha conosciuto amici e parenti e si è mostrata socievolissima con tutti.

Per quanto riguarda i bisognini del cucciolo i primi tempi: per noi è stata abbastanza facile perchè Nerina è davvero brava.
Già dal giorno dopo aveva capito che doveva fare i bisognini solo sui tappetini.
Inizialmente ne aveva 1 in casa e 3 sul terrazzo: li abbiamo posizionati dove lei ha fatto la pipì le prime volte.

Considerate che all'inizio non poteva uscire perchè non aveva terminato i 3 vaccini, quindi doveva comunque farla in casa.
Circa 3 settimane dopo abbiamo iniziato a farla uscire e piano piano ha capito che poteva farla fuori (con premietti vari).
Continuava a farla comunque dentro casa, anche se le era rimasto 1 solo tappetino.
Dopo qualche mese abbiamo deciso di provare con lo spray disabituante: abbiamo tolto i vari tappetini e spruzzato lo spray lì dove faceva pipì, diverse volte al giorno per circa 1 settimana: non ha mai più fatto niente in casa!

Di sicuro ci vuole pazienza in questo periodo.
Devo dire che lei aveva, come ho detto, capito da subito che doveva fare i bisogni sul tappetino, però a volte si sbagliava: annusava sopra al tappetino, poi si girava col sederino e capitava che stesse troppo fuori dal tappetino e le andasse per terra, però la buona volontà e l'intenzione c'era, quindi non la sgridavamo.
Le facevamo notare che doveva farla al centro, e lei lo capiva comunque.
Molti, per educare il cucciolo a fare i bisogni, gli mettono il muso vicino alla pipi e gli danno uno schiaffetto sul muso.
Il nostro veterinario ha detto di non farlo e di sgridarla solo se la coglievamo mentre faceva il bisognino nel modo sbagliato, non quando ormai lo aveva già fatto da un pezzo.
E devo dire che ha funzionato.

Per quanto riguarda la pappa, noi non le diamo niente del nostro cibo, tranne carote (bollite), mela e banana. Del suo cibo mangia croccantini con l'aggiunta di pochi grammi di scatoletta, altrimenti non mangia perchè i croccantini non le piacciono molto, la scatoletta le dà un po di sapore in più.

Sono molto felice del fatto che i comandi che conosce (seduta, a terra, zampa e 5) glieli ho insegnati tutti io, pur non avendo esperienza in questo e senza essermi preparata in qualche modo per farlo> ci ho provato e basta!

Per il resto che dire.. siamo davvero fortunati con lei perchè è un angelo, è buonissima, non abbaia mai, se non quando le facciamo i dispetti noi con la corda, sta sempre in silenzio, dorme la maggior parte della giornata anche se quando poi esce e sta in giro cerca coccole ovunque e gioca con tutti.
Tutti i padroni di cani che incontriamo per strada, appena lei comincia ad avvicinarsi per giocare, iniziano a chiedere "E' femmina? E' maschio? Cucciolo? Sterilizzata?" e a seconda delle risposte ti rispondono "allora si, può giocare" oppure "allora no, non gli piace".
Lei invece non fa distinzioni di nessun genere.
Gioca, che siano maschi o femmine, adulti o cuccioli, sterilizzati o non, grandi o piccoli.
Non si spaventa di niente, non ringhia mai e non è mai aggressiva con nessuno, desidera solo giocare!

Spero che questa cosa di lei non cambi perchè mi piace molto!

Nerina ha 9 mesi e mezzo, è un cane felice, adorata da tutta la famiglia e dagli amici, riceve una marea di coccole ogni giorno e cerchiamo davvero di non farle mancare niente.

Con questo mio post ho voluto spiegarvi un pò come funziona quando decidi di adottare un cane, soprattutto attraverso facebook, e soprattutto condividere con voi la mia personale esperienza con Nerina.

Vi lascio con alcune foto, sperando di aver ispirato qualcuno di voi ad adottare un cane.
E' un gesto bellissimo, è vero è un impegno ed un sacrificio: ma è un bell'impegno, vi renderà la vita più piena e meno monotona, e vi porterà tanto amore!












Un saluto a tutti! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab