Passa ai contenuti principali

"La gatta sul tetto che scotta" di Tennessee Williams - Recensione libro e film

Ciao miei cari lettori! 

è davvero troppo che non scrivo, sono pieni di impegni ed imprevisti ultimamente.. però c'è una bela notizia, ho passato altri 2 esami all'università, quindi ora me ne è rimasto solo uno, + la tesi!! 


Evviva, non vedo l'ora di essere libera!! 


Stasera vi scrivo per lasciarvi la mia recensione del libro, oltre che del film, "La gatta sul tetto che scotta", scritto da Tennessee Williams. 


In realtà non si tratta propriamente di un libro, bensì di un dramma teatrale. 


Trama: 

Brick Pollitt e Maggie la gatta si trovano nella casa di Papà Pollitt per festeggiare il suo compleanno, assieme al fratello di Brick, Gooper, sua moglie Mae e i loro "5 mostriciattoli". 
C'è un'aria di tensione in questa grande villa, per vari motivi: innanzitutto si attendono notizie sulla salute di papà Pollitt, che insieme alla moglie sta tornando a casa dalla clinica in cui è stato tenuto diverse settimane per degli accertamenti, e tutti pensano al peggio. 
Poi ci sono i problemi tra Brick e Maggie: non viene spiegato da subito cosa è successo tra i due, ma Brick è molto freddo e tagliente nei confronti di sua moglie, che, proprio come una gatta, sa tirar fuori gli artigli se ha bisogno di difendersi, ma che si mostra comunque molto innamorata di suo marito, il quale continua a respingerla in malo modo, e sembra che sempre di più stia diventando un alcolizzato. 
L'altro grande problema è l'eredità di papà Pollitt: a chi lascerà l'azienda, le piantagioni e la villa? 
Maggie è intenzionata ad accaparrarsi la sua parte, e purtroppo anche Gooper e Mae sembrano avere la sua stessa idea. Brick di certo non le dà una mano in questo, sembra odiare il padre, e non essere minimamente interessato all'eredità, così si trova spesso da sola a dover fronteggiare i due cognati. 
Durante una lite tra Brick e Maggie, Maggie dice di sentirsi come una gatta su un tetto che scotta, e che non è intenzionata a cadere giù, quindi ad abbandonare la posizione sociale che si è conquistata... vorrei raccontarvi tutto, dall'inizio alla fine, ma non voglio farmi scappare troppi spoiler.. vorrei solamente farvi un pò incuriosire su questo libro, quel poco che basti a convincervi a leggerlo! 

Recensione:
Devo dire che sembra una trama bizzarra, anche un pò vuota e banale, lo stesso nel film. cioè ci pensi e dici "vabbè non è un granchè" e invece è un giudizio assolutamente sbagliato, è un gran capolavoro, sia il film che il libro, e non vi so spiegare nemmeno io come o perchè. 
E' scritto in un modo.. vi cattura davvero, resti incantata, perchè anche la frase più banale è scritta in modo magistrale. 
Purtroppo è molto molto breve, diciamo che in un'oretta massimo potreste finirlo, ma è davvero bellissimo.

Ho visto il film poco dopo la morte di Elizabeth Taylor, ed è anche l'unico film che ho visto suo e di Paul Newman, e da subito l'ho adorato e sono corsa a comprarmi il dvd. Lo guardo davvero molto spesso, ormai lo so a memoria, eppure non mi stanco mai. 
Poi ho letto il libro, e mano a mano che sfogliavo le pagine non potevo far a meno di pensare "cavoli, è molto meglio del film" cosa che non credevo possibile. 
So che molto spesso, anzi quasi sempre, è più bello il libro del film, ma i dialoghi sono molto forti, avvincenti, e credevo che fosse sicuramente meglio poter osservare i protagonisti, vedere le loro espressioni, la loro forza, e non solo immaginarli. 
Vi consiglio assolutamente sia il libro che il film, sono sicuramente entrambi da tenere in bella vista sulla libreria! 

Vi posto qualche foto e il trailer del film! 










Qualche parola sull'autore: 
Tennessee Williams in realtà è lo pseudonimo di Thomas Lanier Williams, nato nel 1911.
E' stato un drammaturgo, scrittore, sceneggiatore e poeta statunitense. 




Spero davvero che vi piaccia, anzi, sapete che vi dico?! 
Che non può non piacervi!!! 

                                           Voto: 6/6
A prestissimo!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab