Passa ai contenuti principali

"Cosa indossare con un cuore spezzato" di Samia Murphy - Recensione libro

Ciao!!! 

Stasera vi propongo la recensione di questo adorabile e dolcissimo libro che ho finito di leggere proprio stasera! Si tratta di "Cosa indossare con un cuore spezzato" di Samia Murphy.

Titolo: Cosa indossare con un cuore spezzato
Autore: Samia Murphy
Editore: Fabbri Editore
Prezzo libro: 8,80€
Prezzo ebook: 5,49€
Trama:
Keeley Jack ha 26 anni, veste sempre di nero, ama guardare vecchi film mangiando cioccolata e ha due sogni nel cassetto: diventare fashion designer e ritrovare Gray, il vero amore. Non che la sua esistenza sia noiosa, anzi: è appena stata assunta come stylist di Vestiti nel tempo, un programma televisivo che curiosa negli armadi dei vip. E Dana, una ricca vedova russa, l'ha ingaggiata per rinnovare completamente il guardaroba. Nel primo caso, si tratta di far emergere i ricordi che si annidano nelle pieghe degli abiti, nel secondo, di rimuoverne ogni traccia. Ma Keeley sa il fatto suo: è un'inguaribile perfezionista. Nel lavoro aiuta, in amore non sempre. Perché l'amore è fatto di luci e di ombre e se non te ne fai una ragione, rischi di perderlo, come è successo con Gray. Per fortuna ci sono le "ragazze": Emma e Carmen che ogni tanto prendono il treno da Edimburgo e la raggiungono a Londra per spassarsela un po'. E sua sorella Liza, che sa dirle le parole di cui ha bisogno: "Lasciati un po' andare, Keels. Lo so, il tuo lavoro consiste nel rendere le cose e le persone assolutamente perfette, ma qualche volta la modella ha il mal di pancia e le scarpe non si intonano con il vestito". Tra incontri, feste, capricci da dive, romantici fine settimana, vestiti da mille e una notte e serate al pub con le amiche, Keeley capirà che la vita è un taglia e cuci gioiosamente imperfetto e forse troverà la chiave del cassetto dei suoi sogni.

Recensione:
Keleey Jack è una 26enne scozzese che si è da poco trasferita a Londra e divide l'appartamento con il suo migliore amico Julish. 
Keleey è una stylist, vorrebbe essere una fashion designer: è cresciuta con la passione per la moda, ha sempre disegnato e cucito abiti, e finalmente sembra che qualcosa si stia muovendo: Keleey viene assunta come stylist per un programma televisivo, e qui dovrà destreggiarsi tra il bel produttore Austin, l'isterica presentatrice Tierri e gli orari massacranti. 
Nel frattempo Keleey conosce Dana, ex modella russa che, essendo depressa per la recente morte del marito, assume Keleey per crearle un guardaroba: non si tratta solo di comprarle dei vestiti, ma di spiegarle in che modo usarli perchè Dana è troppo depressa per pensarci da sé. 
Keleey ha una vita piena, non solo per i suoi due lavori, ma anche per le numerose persone che la circondano: i genitori, la sorella Liza (di cui Jolish è follemente innamorato), suo nipote Sonny, e gli amici: Emma, Carmen, Janine e Jolish.. senza di loro non ce la farebbe.. eh si, perchè Keleey ha il cuore spezzato da quando si è lasciata con Gray, quattro anni prima: è per questo che si veste sempre di nero, ed è per questo che tiene alla larga tutti gli uomini. 
Keleey riuscirà a dimenticare Gray oppure il loro è vero amore e sono destinati a ricongiungersi?! 

E' una storia d'amore, quella che c'è stata tra Keleey e Gray, in cui è facile immedesimarsi. 

Più che nella storia d'amore, di cui abbiamo solo poche pagine qua e là (perchè quando conosciamo Keleey si sono già lasciati da 4 anni) è facile immedesimarsi in quello che viene alla fine di una storia d'amore. 
Quante storie finiscono così, in un attimo, dopo essersi sfogati e aver detto all'altro tutto quello che ci siamo tenuti dentro fino ad esplodere?! 
In un secondo quella persona esce dalla nostra vita, e restiamo in sospeso, perchè ci diciamo "ma no, dopo tutto quello che c'è stato, finisce così, in un attimo?" 
E quanti di noi, nonostante restino innamorati dell'ex, non hanno il coraggio di cambiare le cose, di azzardare, almeno per accertarsi che sia finita davvero? 
E' così per Keleey. 
Aspetta sempre che Gray torni, che qualcosa cambi, quando sarebbe stato così facile chiedere un recapito a suo padre, cercarlo su internet o su facebook, e mettersi l'anima in pace una volta per tutte. 

"Dana aveva ragione: la paura e la gioia vanno sempre a braccetto" 


Ci sono molte frasi che mi hanno colpita in questo libro solo che, come al solito, non mi ricordo più dove sono.. ne riporterò qualcuna comunque: 


“Secondo me non sempre ci si esprime attraverso gli abiti che si indossano. A volte le persone rimangono aggrappate al passato e diventano prigioniere delle proprie abitudini, e così i vestiti che portano non rispecchiano più la loro essenza. Ma c’è sempre qualcosa, sepolto in fondo al loro guardaroba o alla loro immaginazione, che posso riportare alla luce.”


“Io se fossi in te non immaginerei un bel niente. È il modo migliore per diventare matti.”


“Te l’ho raccontato perché non voglio che tu consideri me e tuo padre una specie di esempio perfetto di come dovrebbe essere un matrimonio. In realtà non devi cercarlo da nessuna parte un esempio simile, perché non lo troveresti.”


“Credo tu sappia bene cosa sia il dolore”


Questo libro mi è piaciuto moltissimo!!!! 

L'unica cosa che, tra tutto, ha un pò stonato è stato proprio l'inizio del libro: inizia con Keleey e Gray a 15 anni (e già lì ho avuto paura che tutto il libro riguardasse solo il periodo dell'adolescenza: non che ci sia niente di male, ma volevo dei personaggi coetanei.. ed è stato un sollievo vedere che Keleey ha 26 anni proprio come me, è stato come leggere di un'amica), Nel secondo capitolo ritroviamo Keleey 11 anni dopo, e con una serie di personaggi che non conosci, e che forse andavano spiegati un pochino meglio perchè resti disorientata per un attimo.
Ma è comunque una cosa che dura per poche pagine. 
E' una lettura molto scorrevole, che in alcuni momento fa un pò ridere, ed in altri intristire, ma non c'è un eccesso né dell'una né dell'altra cosa, ed oltretutto mi è piaciuto molto il fatto che parla spesso di vestiti, stoffe, marchi famosi, disegni di abiti però non è incentrata troppo su questa parte, né su nessun'altra. 
Non so spiegarlo bene, ma vivi la vita di Keleey nella sua pienezza: nessun ambito più dell'altro.
Non è il classico libro della ragazza che va a fare un lavoro importante e si parla solo di quello per tutto il libro; nonostante ci sia il suo cuore spezzato e Gray sia una presenza costante non ci sono solo pagine malinconiche e piagnucolose sul perchè sia finita.. sembra come se per un anno circa fossimo ospiti a casa di Keleey e la seguissimo nel suo lavoro, nelle uscite con le amiche e anche nei momenti di solitudine e tristezza, e vivessimo la sua vita assieme a lei. 

Ve lo consiglio davvero molto, è un libro adorabile! 


Oh, dimenticavo la parte più stimolante: questo libro è ambientato a Londra, la mia città preferita.. non posso che sentirmi a casa leggendolo!! 


Qualche parola sull'autrice: 

Samia Murphy vive e lavora a Londra è questo è il suo primo romanzo.. cosa aspetti per scriverne un altro?!
Purtroppo non ho trovato nessuna foto dell'autrice!

                                     Voto: 6/6

Se vi capita di leggerlo fatemi sapere cosa ne pensate!! 
A presto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab