Passa ai contenuti principali

"L'origine della distanza" di Francesca Scotti - Recensione libro

Ciao!! 

Vi propongo oggi la recensione del libro di Francesca Scotti, "L'origine della distanza", pubblicato da Terre di mezzo editore nel 2013. 

Titolo: L'origine della distanza
Autore: Francesca Scotti
Editore: Terre
Prezzo libro: 12,00€
Prezzo ebook: 6,99€
Trama: 
Vittoria decide di volare in Giappone per amore di Lorenzo, che lavora là. All’ultimo però lui le fa sapere che deve andarsene e non può aspettarla, ma insiste perché lei parta lo stesso e vada a stare nel suo appartamento. Lei cede, e si trova catapultata in un Paese inatteso, dove c’è chi “sparisce” grazie ad apposite agenzie, chi si isola senza uscire più, chi smette di mangiare per paura delle radiazioni. E quando alla fine metterà piede a casa di Lorenzo scoprirà qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Storie intrecciate in un romanzo sulla distanza come difficoltà nelle relazioni, rifiuto del proprio corpo, amore come salvezza non sempre possibile.   

Recensione:
Vittoria è una ragazza comune, come tante, vive ancora con la madre, esce con gli amici e studia. 
Finché un giorno conosce Lorenzo e se ne innamora. 
La loro storia è rapida, perchè Lorenzo vive in Giappone, a Kyoto, e si ferma in Italia per un breve periodo. 
Vittoria è presa da Lorenzo, e dalle storie che lui le racconta sul Giappone. 
Poi Lorenzo la invita a Kyoto, ospite a casa sua, la aiuta a prenotare un volo, e la data della partenza si avvicina. 
Due giorni prima di partire Lorenzo chiama Vittoria dicendo che purtroppo ha avuto dei problemi e che dovrà lasciare il Giappone, nonostante questo le consiglia di partire lo stesso, di non privarsi di questo viaggio, di quest'esperienza di vita. 
Così Vittoria va in Giappone e non sembra avere molta nostalgia di casa. 
Vittoria sembra integrarsi quel tanto che le basta per vivere a Kyoto, fa qualche piccolo lavoretto ed ha un paio di amici, che a volte si comportano in modo bizzarro, racconta del cibo, di persone viste di passaggio, di poche parole scambiate con qualcuno su una panchina, delle case giapponesi, e di Lorenzo, perchè nonostante Vittoria non sembri disperarsi per lui, ogni tanto lo tira fuori, e ne parla con una punta di amarezza, perchè non capisce dov'è, cosa gli è successo, se è meglio contattarlo o restare in silenzio. 

Il libro è scritto come una sorta di diario, una specie di sfogo di Vittoria per raccontare la sua vita in Giappone.
Non c'è molta continuità tra una pagina e l'altra, non è il tipo di libro in cui la storia viene raccontata giorno per giorno, però c'è qualcosa di rilassante nel modo in cui è scritto, perchè ti senti immersa nella vita di qualcun'altro ma allo stesso tempo senza esserne particolarmente coinvolta.
Non so spiegarlo meglio, l'ho trovato un libro strano, particolare, non riesco a giudicarlo con chiarezza e purtroppo non mi ha aiutata il fatto che sia un libro molto breve, perchè è di sole 112 pag. 
Un peccato perchè avrei voluto che durasse di più, perchè quando ho finito di leggerlo mi sono sentita interrotta, e ho pensato "Quindi?"

Comunque leggendo la trama mi ero incuriosita, perchè non capivo se valesse la pena leggerlo o meno, e proprio per questo motivo mi stuzzicava. 
Se non altro ho soddisfatto la mia curiosità!! 


Qualche parola sull'autrice: 
Francesca Scotti è nata a Milano ed è residente un pò in Italia e un pò in Giappone, il che significa che ha una conoscenza profonda del luogo che tanto è descritto in questo libro. 






                                        Voto: 3,5/6
Se lo leggete fatemi sapere cosa ne pensate!! 

A presto!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab