Passa ai contenuti principali

"Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay - Recensione libro

Ciao!!

Oggi vi propongo la recensione del libro di Katja Millay "Il tuo meraviglioso silenzio", New adult pubblicato da Mondadori a settembre 2014.

Titolo: Il tuo meraviglioso silenzio
Autore: Katja Millay
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 14,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Titolo originale: The sea of tranquility
Trama: 
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.


Recensione: 
Nastya è una ragazza di 17 anni che si trasferisce dalla zia e inizia a frequentare il liceo locale.

Fa subito parlare di sé per il suo abbigliamento discutibile: tacco 12 a spillo, minigonne, top scollati, il tutto rigorosamente nero, trucco nero pesante sugli occhi e rossetto rosso.
Ma a Nastya non importa il giudizio degli altri. O meglio, preferisce che la giudichino per il suo modo di presentarsi a scuola piuttosto che per la sua storia personale.
Si, perchè Nastya ha una storia dolorosa che appartiene al passato ma che è ancora tanto presente, tanto da renderla muta.
Nastya non parla. Nelle prime pagine non ci fai caso. Poi in effetti ci pensi e dici "Ma lei in effetti non ha ancora detto una parola".
Nastya rimane in silenzio. Se deve necessariamente esprimersi con qualcuno cerca di farlo a forza di gesti, occhiatacce, alzate di spalle oppure scrive su un quaderno. Parla solo con se stessa sotto la doccia, tanto per essere sicura di poter ancora usare la sua voce.
E ogni sera si sfoga scrivendo 3 pagine e mezzo nei suoi numerosi quaderni, raccontando di quell'evento tanto doloroso.
Solo verso la fine del libro si riesce davvero a capire cos'è successo a Nastya.
Ma veniamo all'altro protagonista della storia: Josh.
Josh vive da solo: ha perso la madre e la sorella in un incidente, e successivamente il padre d'infarto. Anche il nonno lo sta abbandonando per motivi di salute.
A scuola Josh preferisce stare da solo, in silenzio, nonostante sia circondato dal chiasso dei suoi compagni.
Josh osserva molto però, e proprio osservando nota Nastya.
Il suo migliore amico, il classico bellone della scuola diventa amico di Nastya e così facendo la catapulta nella vita di Josh, che nonostante la sua aria da duro e solitario, sotto sotto, adora prendersi cura di lei.
Il passato di Nastya, che tutti i suoi compagni di scuola ignorano, si farà sentire di nuovo, e allora saranno i suoi amici, e Josh soprattutto, i soli che potranno aiutarla davvero.

E' un romanzo meraviglioso, che ti coinvolge già dalle prime pagine, nonostante la rabbia di non poter sapere subito cos'è successo a Nastya, e dover aspettare pagina dopo pagina.

E' scritto in prima persona, alcune parti di Josh ed altre di Nastya, e sembra di trovarti lì accanto a loro, di vivere le loro esperienze ed emozioni.
Pagina dopo pagina vedi il loro amore nascere e crescere.
E' uno di quei libri che da una parte non vedi l'ora di finire perchè non riesci davvero a smettere un attimo di leggerlo, ma che d'altra parte non vorresti mai finire, per poter restare ancora un pò a godere della loro compagnia, del loro amore.


Qualche parola sull'autrice:
Katja Millay,  un'ex professoressa universitaria, e questo è il suo primo romanzo... riuscitissimo a mio parere, quindi speriamo che si decida a scrivere qualcos'altro molto presto!!




                                  Voto: 6/6
Spero deciderete di leggere questo libro molto presto, è davvero una lettura da non perdere!!
Alla prossima recensione!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab