Passa ai contenuti principali

"L'albero dei segreti" di Sarah Addison Allen - Recensione libro

Ciao!!

Non so voi, ma io mi sto congelando!
Il freddo alla fine è arrivato, e x carità, pera pure ora, ma col fatto che è arrivato tutto insieme.. e chi ci era più abituato a questo freddo?!

Stasera vi scrivo la recensione del libro che ho appena finito di leggere.
Si tratta de "L'albero dei segreti", della scrittrice Sarah Addison Allen.

Vi avevo già parlato di lei nella recensione di "Giorni di zucchero, fragole e neve", la trovate qui.

Innanzitutto la copertina:
Titolo: L'albero dei segreti
Autore: Sarah Addison Allen
Editore: Sonzogno
Prezzo libro: 17,00€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama:
Benvenuti a Walls of Water piccola località turistica del North Carolina, un luogo dove il mistero è più fitto della nebbia che circonda il paese. Tanto tempo fa, l'imponente palazzo vittoriano in cima alla collina era proprietà della famiglia di Willa Jackson. Poi quell'edificio abbandonato divenne il simbolo della rovina dei Jackson e di tutto ciò da cui Willa aveva deciso di fuggire. Da qualche anno la donna si è rifugiata ai margini della vita del paese, a gestire un negozio di articoli sportivi - rigorosamente biologici - e un baretto dal quale provengono deliziosi profumi di torte e biscotti al caffè per la gioia dei visitatori. Ma un giorno Willa riceve una busta sulla quale riconosce l'elegante firma della sua ex amica del cuore, Paxton Osgood. All'interno, un invito impossibile da ignorare perché riguarda proprio quell'antica dimora di cui ora sono proprietari gli Osgood. Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendente dei Jackson, costringendola a riaprire il cancello del misterioso giardino dove sta per venire alla luce un segreto rimasto sepolto per decenni. Un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Recensione:
Ci troviamo a Walls of water, una piccola cittadina del North Carolina che un tempo era famosa nella produzione del legname, e che era entrata in crisi dopo che la foresta era diventata parco naturale, ma ovviamente i cittadini erano riusciti a ripiegare sul turismo.

Così ha fatto anche Willa Jackson, che possiede un negozio di articoli sportivi fatti con cotone biologico e un bar, nel quale lavora Rachel, una ragazza giovane e sognatrice che sta cercando di sviluppare una vera e propria scienza riguardo la relazione tra il tipo di caffè ordinato e l'emozione di chi lo ordina.
Dovete sapere che un tempo i Jackson erano la famiglia più importante di Walls of Water.
Purtroppo con la crisi avevano perso la loro imponente villa.
Ai tempi d'oro della famiglia Jackson, Georgie Jackson (nonna di Willa) aveva dato vita ad un circolo, il Blue Ridge Madam, assieme alla sua migliore amica Agatha Osgood ed altre amiche strette.
Caduti i Jackson la vitta è stata acquistata e ristrutturata dagli Osgood, ed il circolo è stato portato avanti nel corso degli anni, dalle donne Osgood come presidentesse, affiancate alle donne appartenenti alle famiglie più influenti di Walls of Water.
Nel momento in cui la storia inizia la presidentessa del circolo è Paxton Osgood, giovane, bella e sempre perfettamente curata, innamorata di Sebastian e che soffre per il fatto di vivere ancora con i genitori.
Pax invia un invito per la serata di inaugurazione del Blue Ridge Madam, a Willa Jackson, dicendole di voler fare qualcosa di speciale per le loro nonne, Georgie e Agatha, che al momento vivono in una casa di cura.
Willa non ha nessuna intenzione di partecipare: alla sua nascita i Jackson avevano già perso tutto, non fa parte del circolo, non si riconosce in quell'ambiente: è orfana, ha solo sua nonna, il negozio, e la casa del padre.
Sembra che abbia smesso di sognare, di sperare: al liceo era il Burlone, era piena di vita, organizzava scherzi a tutti i suoi compagni, rischiando addirittura di infrangere la legge, ed ora non è più così.
Il fratello di Pax, Colin, torna a Walls of Water per un mese, per occuparsi del giardino della villa prima dell'inaugurazione.
Sembra essere molto interessato a Willa, anche se un pò deluso nel vedere che in lei non sembra esserci più nessuna traccia del "burlone"; comunque la coinvolge nella ristrutturazione della casa.
Un giorno Colin e Willa vanno ad osservare i lavori in giardino: alla rimozione di un albero di pesco succede un qualcosa di sconvolgente: viene trovato uno scheletro, accompagnato da una valigia, un album di foto e ritagli e una padella.
Da lì Pax e Willa saranno costrette a collaborare insieme, per capire perchè quell'uomo è stato seppellito nel giardino della villa nel periodo in cui apparteneva ancora ai Jackson.
Com'è morto l'uomo? E' stato ucciso? E se si, da chi?

La Allen riesce sempre a creare dei libri pieni di magia, ma senza sembrare mai, nonostante tutto, surreale.
Non è stata da meno in questo libro, che è incentrato sull'amicizia. Quella vera, però.
Un senso dell'amicizia che forse è stato sottovalutato o dimenticato per molto tempo.
Willa e Pax scopriranno qual'è la vera amicizia.
Non mancano comunque dei coinvolgimenti amorosi: Willa riuscirà a sciogliersi un pò per Colin?
E Pax alla fine riuscirà a conquistare Sebastian o dovrà lasciare che i suoi sentimenti si dissolvano?

Mi è piaciuto molto questo libro, ma sarà che non è il primo che leggo della Allen.. direi che per me non batte né eguaglia "Giorni di zucchero, fragole e neve".
Non perchè questo libro non sia bello o sia scritto male.. ma con quello ho avuto davvero un rapporto speciale, me ne sono innamorata pagina dopo pagina, e nessun libro suo potrà superarlo :D

Vi consiglio comunque di non perdere questa lettura intrisa di amicizia, mistero e profumo di pesche!

                                     Voto: 5,5/6

P.s. Ho dato a questo libro 5,5 piuttosto che 6 voti solo perchè devo dare un 6 pieno a "Giorni di zucchero, fragole e neve"!! 

Fatemi sapere cosa pensate di questo libro!!
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab