Passa ai contenuti principali

"Frattura" di James Lasdun - Recensione libro

Ciao lettori!!

Il tempo è sempre più brutto, sta diluviando e tra un paio d'ore dovrò uscire, mi beccherò tutta l'acqua!

Oggi vi recensisco un thriller finito un paio di giorni fa: si tratta di "Frattura" di James Lasdun, pubblicato in Italia da Bompiani editore.
Titolo: Frattura
Autore: James Lasdun
Editore: Bompiani
Prezzo libro: 13,60€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama:
È l'estate del 2012. Matthew ha accettato di trascorrere l'estate con suo cugino Charlie e la moglie Chloe nella loro casa sui monti Catskills. Una coppia a cui non manca nulla e di cui Matthew è un osservatore innamorato: se pure c'è una punta d'invidia verso la vita del cugino, verso Chloe prova un amore platonico, un'affinità quasi poetica tanto sono simili i loro gusti. Presto diventa una sorta di surrogato di Matthew, un marito per tutte le piccole incombenze legate alla casa e alla quotidianità. Un marito attento e anche geloso: un giorno infatti decide di seguirla e scopre che non è la lezione di yoga ad aspettarla ma uno sconosciuto in un motel. Quando l'uomo viene trovato morto, tutti gli indizi portano a Matthew e il lettore non può fare a meno di mettere in dubbio tutto, perché a questo punto iniziano le indagini e non possono che emergere tutti i piccoli e grandi segreti che ognuno nasconde.

Recensione:
Questo romanzo mi è piaciuto molto.. la trama diceva che fosse Hitchcockiano.. ed in effetti è stato così! 
Credo proprio che ad Hitchcock sarebbe piaciuto molto, l'atmosfera poteva tranquillamente essere quella tipica dei suoi film! 

Nel romanzo conosciamo Matthew, che a causa di guai del passato, riesce a tirare avanti faticosamente, passando da un lavoro ad un altro, da un progetto ad un altro. 
Matthew è molto legato a suo cugino Charlie, il quale di certo non ha i suoi problemi: ricco, con una bella moglie ed una figlia piccola. 
Si potrebbe dire che è quasi devoto a Charlie, il quale a volte sembra trattarlo come se fosse un suo dipendente. 
Matthew è molto legato anche a Chloe, la moglie di Charlie: anzi, è decisamente innamorato di lei, anche se non farebbe mai niente di concreto.
Quando Matthew va a passare le vacanze estive con Charlie e Chloe nella loro casa ad Aurelia, vuole solo riposarsi e dedicarsi alla sua grande passione: la cucina.
Eppure un giorno incontra Chloe in macchina e decide di seguirla: andrà davvero a fare yoga come dice?
Quando la vede in un motel insieme ad un altro uomo, questo diventa un'ossessione: Chloe sta davvero con lui? O c'è qualcosa di innocente tra i due?
Ma poi l'uomo viene trovato morto. Ad ucciderlo è stato Matthew, che ormai lo seguiva ovunque?

Davvero molto bello, vi consiglio proprio di leggerlo!!

Qualche parola sull'autore:
James Lasdun è narratore, poeta e sceneggiatore. Nato e cresciuto a Londra, si è trasferito nel 1988 negli Stati Uniti, dove vive tuttora. Oltre a Sette menzogne, è autore del romanzo L'unicorno, e di tre raccolte di racconti fra cui L'assedio, che ha fornito lo spunto per l'omonimo film di Bernardo Bertolucci. Acclamato come uno dei più dotati e vividi poeti di lingua inglese oggi viventi, Lasdun ha pubblicato numerosi volumi di poesia. La sua sceneggiatura di Sunday è stata premiata al Sundance Festival. Attualmente vive nello stato di New York, dove insegna scrittura creativa alla Princeton University e alla New School.

                                              Voto: 4,5/6
Alla prossima recensione!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab