Passa ai contenuti principali

"La ragazza di prima" di JP Delaney - Recensione libro

Ciao lettori!!

Oggi voglio recensirvi un thriller che ("udite, udite!!") mi è piaciuto molto!!

Sto parlando di "La ragazza di prima" di JP Delaney.
Titolo: La ragazza di prima
Autore: JP Delaney
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 16,15€
Prezzo ebook: 10,99€
Trama: 
Con quest'uomo ci andrei a letto. Gli ho detto poco più che buongiorno, eppure la parte più segreta di me, quella che sfugge al mio controllo, ha già espresso il suo giudizio. Lui mi tiene aperta la porta della sala riunioni e persino questo piccolo gesto di cortesia mi sembra carico di significato. Non posso credere di essere a un passo, un solo piccolo passo, dall'aggiudicarmi la casa che lui, Edward Monkford – un innovatore, un architetto riservato e profondo –, ha progettato e realizzato in Folgate Street, civico 1, Londra. Una casa straordinaria. Un edificio che coniuga l'avanguardia europea ad antichi rituali giapponesi. Design minimalista di pietra chiara, lastre di vetro insonorizzate e sensibili alla luce, soffitti immensi. Nessun soprammobile, niente armadi, niente cornici alle finestre, nessun interruttore, nessuna presa elettrica. Un gioiello della domotica, dove tutta la tecnologia è nascosta. Una casa che però ha le sue regole, il Regolamento come lo chiamo: se diventerà mia non dovrò soltanto rinunciare a tappeti, fotografie alle pareti, piante ornamentali, animali domestici o feste con gli amici, ma dovrò plasmare il mio carattere, accettare una concezione della vita in cui il meno è il più, in cui l'austerità e l'ordine sono la purezza, e la sobrietà la ricompensa. Perché lui vuole così, perché lui è così. Ha voluto sapere tutto di me, mi ha chiesto un elenco di tutte le cose che considero essenziali per la mia vita. Dicono che quest'uomo, dai capelli di un biondo indefinito e dall'aspetto poco appariscente, con gli occhi di un azzurro chiaro e luminoso, sia un architetto eccezionale perché non cede a nessuna tentazione. Tuttavia, la casa è già stata abitata, una volta. Da una ragazza della mia stessa età, quasi una mia gemella, mi hanno detto. Anche lei, come me, non insensibile al fascino di quest'uomo. Una ragazza che tre anni fa è morta. In questa casa.
Recensione:                                                                                         Lettori, che dire? Nonostante io sia di gusti difficili e super esigenti quando si parla di gialli (ormai lo sapete bene) questo mi è piaciuto!! La trama è particolare, tanto che quando l'ho letta non mi aveva colpita particolarmente. O meglio, inizialmente avevo letto la trama in inglese, che probabilmente era più strana (quella italiana invece è intrigante) e ho pensato "che libro strano, non credo lo leggerò mai". E invece poi ho voluto dargli una chance ed è stata una scelta più che azzeccata! 
Nel libro si alternano capitoli del presente, scritti da Jane, e capitoli del passato scritti da Emma, la ragazza di prima.
La casa in questione è bella, ultra moderna, dal design accattivante, e l'affitto non è molto alto. Certo, ci sono le regole: non potrai portare troppi oggetti personali, solo l'essenziale. Non potrai tenere piante, cornici, soprammobili e tappeti. E inoltre dovrai compilare moduli e moduli, in cui dimostri di essere degna della casa, di meritarla davvero. 
Sareste in grado di vivere con queste regole? Io probabilmente no (basta dare uno sguardo alla pila di vestiti che è sempre presente sulla mia sedia) però da una parte è intrigante. Effettivamente abbiamo bisogno di tutti gli oggetti che possediamo? Voglio dire, sono davvero essenziali?
La casa è incentrata non solo sul minimalismo, ma anche sulla domotica. E' una casa intelligente. Attraverso il braccialetto che ti viene rilasciato riconosce e imposta la temperatura dell'acqua che preferisci quando entri in doccia, monitora il tuo sonno, il livello di stress, le calorie. Ci sono delle onde che stimolano il buonumore e riducono il rischio di cadere in depressione, soprattutto durante i mesi invernali. Governante fa in modo che ogni tuo risveglio sia rilassante, regolando i vetri fotosensibili così da svegliarti dolcemente, ti consiglia le ricette migliori per la cena.. insomma c'è da dire che è una figata! Probabilmente un giorno le nostre case saranno tutte così! 
Ma come è morta davvero Emma? Omicidio, suicidio o incidente? Di chi ci si può fidare davvero?                                                                                                                         Questo è quello che tenterà di scoprire Jane, prima di finire come Emma! 
Bello, bello bello! La suspance non manca ed è scritto davvero bene, ti rapisce e non riesci a smettere di leggerlo!                                                                                                  Inoltre quando leggerete il libro, ed infine i ringraziamenti, vedrete che c'è una parte molto autobiografica e bella che riguarda proprio l'autore, JP Delaney!
Ve lo consiglio assolutamente!! 
Qualche parola sull'autore:                                     JP Delaney ha scritto già altri romanzi sotto altri nomi ( purtroppo non so quali!). Dichiara di amare i thriller come "L'amore bugiardo" e quindi posso solo che adorarlo! A quanto pare i diritti de "La ragazza di prima" sono stati acquistati dalla Universal, con Ron Howard come regista, quindi speriamo che esca presto il film!! 
                                      Voto: 5,5/6
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab