Passa ai contenuti principali

"Che fine ha fatto Baby Jane?" di Henry Farrell - Recensione libro

Buongiorno lettori!

Ora che ho un pò di tempo per riposare sono finalmente libera di scrivere dei post che ho rimandato per troppo tempo!

Oggi vi parlo di un libro che ho appena finito di leggere: "Che fine ha fatto Baby Jane?" di Henry Farrell.
Titolo: Che fine ha fatto Baby Jane?
Autore: Henry Farrell
Editore: Edgar
Prezzo libro: 6,60€
Trama: 
Le sorelle Hudson vivono in una grande casa che ha visto tempi migliori. Come le loro vite, del resto. Jane è stata una bambina prodigio, cantante e ballerina, richiesta nel primo decennio del secolo in ogni teatro d'America. La chiamavano Baby Jane Hudson. Ma la sua brillante carriera si è arrestata alle soglie dei dodici anni. Il successo di sua sorella minore Blanche, dotata, a differenza della paffuta Jan, di una bellezza non comune, è arrivato invece con il cinema di Hollywood. Oggi Blanche vive su una sedia rotelle, con una gamba paralizzata a causa di un incidente. Jane nutre per la sorella un sentimento contraddittorio che rasento l'odio, e la situazione esplode quando alla televisione ripropongono i vecchi film di Blanche.

Recensione:
Questo è un thriller con la T maiuscola.
Ho iniziato a leggerlo dopo aver provato un paio di thriller ed averli abbandonati nel giro di poche pagine in quanto molto deludenti.
Ma questo.. mette i brividi già dalle prime pagine, si respira vera suspance!

Immaginate la povera dolce Blanche, che è bloccata nella sua camera da letto al primo piano di questa grande villa, e che passa solo dalla sedia a rotelle al letto e viceversa, completamente dipendente dalla sorella Jane, sia per mangiare che per la pulizia..
E immaginate che improvvisamente Jane diventi più perfida del solito, e faccia in modo che Blanche non possa telefonare a chicchessia, parlare con la domestica, oppure che Jane non le porti più il vassoio con i pasti o le porti dei pasti piuttosto rivoltanti.. Blanche si troverà a vivere un'incubo, completamente intrappolata..

Dopo aver letto il libro ho visto il film, con Bette Davis e Joan Crawford.. anche lì certi brividi!

Se volete un thriller vero, degno di questo nome ve lo consiglio assolutamente!! Il finale poi.. agghiacciante!!

Qualche parola sull'autore: 
Henry Farrell, pseudonimo di Charles Farrell Myers, è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di libri gialli e noir, tra cui "Morte al sesto giorno". E' deceduto nel 2006.
                                        Voto: 6/6
Alla prossima recensione!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab