Passa ai contenuti principali

"La casa delle bambole" di Fiona Davis - Recensione libro

Ciao lettori!!

Come state passando questo pomeriggio d'agosto?
Io in ufficio :( Povera me!

Vi voglio recensire un romanzo che ho finito di leggere un paio di giorni fa.. si tratta di "La casa delle bambole" di Fiona Davis.
Titolo: La casa delle bambole
Autore: Fiona Davis
Editore: Harper Collins
Prezzo libro: 15,30€
Prezzo ebook: 3,99€
Trama: 
La casa delle bambole... È così che noi ragazzi chiamiamo il Barbizon Hotel, la pensione per signorine, perché è piena zeppa di graziose bamboline. Proprio come te."

NEW YORK, 1952
Quando arriva al Barbizon Hotel subito dopo aver ritirato il modulo per iscriversi alla scuola per segretarie d'azienda, Darby McLaughlin è tutto ciò che le altre ospiti della nota pensione per signorine non sono: semplice e timida, ha la costante sensazione di essere fuori posto... e nessuna di quelle ragazze, tutte sofisticate modelle di una nota agenzia, sembra bendisposta nei suoi confronti. L'unica amica è Esme, la cameriera, che le apre le porte degli equivoci jazz club newyorkesi in cui la musica è potente come l'eroina che vi scorre a fiumi, le fa conoscere il ritmo trascinante del bebop, le fa balenare davanti agli occhi la possibilità di trovare l'amore...

NEW YORK, 2016
Il Barbizon Hotel è stato convertito in condominio e delle ospiti di un tempo non è quasi rimasta traccia. La storia del coinvolgimento di una di loro in una tragica lite con una cameriera dell'albergo negli anni Cinquanta echeggia ancora tra le mura dell'edificio, insieme alla musica malinconica che filtra dall'appartamento dell'anziana signorina McLaughlin. È una combinazione irresistibile per Rose Lewin, una giovane reporter che si è trasferita lì di recente. Ma a poco a poco, la curiosità si trasforma in ossessione, le indagini assumono contorni sempre più torbidi e discutibili. E la verità che emerge lascia un segno indelebile su entrambe le donne.


Recensione: 
Ho davvero adorato questo romanzo!! 

Innanzitutto sono andata su Wikipedia a cercare la storia del Barbizon Hotel.. sapete che ci hanno vissuto delle donne diventate poi famose? Come la tormentata Sylvia Plath e la splendida Grace Kelly!! 

Personalmente adoro gli anni '50 e tutto ciò che ne fa parte e quindi è stato bellissimo immergermi in questo romanzo e leggere del Barbizon Hotel dal punto di vista della dolce Darby, ragazza di provincia che si ritrova spedita al Barbizon da sua madre per frequentare la scuola per segretarie. 
Darby fa subito delle conoscenze.. la modella Stella e la cameriera Esme.. due persone molto diverse tra loro e molto diverse da Darby.. chi sarà meglio frequentare? 
Esme le apre un altro mondo.. fatto di fatica, passione, jazz club e bebop e poi c'è quel ragazzo... 
Non voglio dirvi di più! 
D'altra parte ci ritroviamo al Barbizon nel 2016, quando Rose Lewin, reporter che vive nel palazzo, decide di saperne di più in merito a Darby, ormai anziana. 
Le due donne sono molto simili e nonostante il diverso periodo storico e culturale si trovano spesso ad avere le stesse difficoltà, gli stessi dubbi.. magari potranno aiutarsi a vicenda?

Ve lo consiglio, mi è proprio piaciuto! 
Avevo gli occhi a cuoricino mentre leggevo di Darby e.. !
Poi ci sono risvolti che non mi aspettavo, e anche un pò di suspance! 

Decisamente promosso! 

Qualche parola sull'autrice: 
Canadese, cinquantenne, attrice teatrale. Fiona Davis con questo titolo debutta nella narrativa e ci porta nella New York degli anni Cinquanta, tra giovani donne che sognano l’amore ma si battono per conquistare l’indipendenza.



        Voto: 5,5/6
Alla prossima recensione!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab