Passa ai contenuti principali

"So chi sei" di Elisabeth Norebäck - Recensione libro

Ciao lettori!

Oggi vi recensisco un thriller terminato da qualche giorno: si tratta di "So chi sei" di Elisabeth Norebäck
Titolo: So chi sei
Autore: Elisabeth 
NorebäckEditore: Editrice Nord
Prezzo libro: 16,90€
Prezzo ebook: 4,99€

Trama: 
Stella Widstrand è una stimata psicoterapeuta. Ha una bella casa, una famiglia amorevole, una vita felicemente normale. Un giorno, però, una nuova paziente entra nel suo studio e, in un attimo, Stella torna a vent'anni prima, sulla spiaggia dov'era scomparsa Alice, la sua figlioletta di poco più di un anno. All'epoca, la polizia aveva concluso che la bambina era riuscita a raggiungere il mare ed era annegata, sebbene il corpo non fosse mai stato ritrovato. Nel fondo del suo cuore, però, Stella non ha mai creduto alla versione ufficiale e, adesso, ne è convinta: quella ragazza dai lunghi capelli neri è Alice. Una madre lo sa. Sa chi è sua figlia. E, per dimostrare di avere ragione, Stella è pronta a fare qualsiasi cosa. Anche a mettere a rischio la propria carriera. Anche ad affrontare oscuri segreti del passato e a camminare in bilico sul baratro della follia. Perché il confine che divide speranza e ossessione è sottile come un filo invisibile…
 
Isabelle Karlsson ha dovuto lottare a lungo per avere il permesso di frequentare l'università a Stoccolma. Se fosse dipeso solo da sua madre, sarebbe rimasta per sempre nel paesino in cui è nata e cresciuta. Isabelle era quindi lontana da casa quando il suo adorato padre è morto all'improvviso, e al dolore si è sommato lo sconcerto nel momento in cui la madre le ha rivelato che non era lui l'uomo che l'ha concepita. Confusa e arrabbiata, Isabelle decide di rivolgersi a una psicoterapeuta per essere aiutata a fare chiarezza nella sua vita. Tuttavia Isabelle non può sapere che entrare nello studio della dottoressa Stella Widstrand scatenerà una serie di eventi che la travolgerà…
 
Kerstin ha dedicato la sua esistenza alla figlia Isabelle, ha sacrificato tutto per crescerla al meglio e per farsi amare. E adesso non può permettere che un’altra donna si avvicini troppo a lei…


Recensione: 
Stella è una terapeuta competente, ma in questo genere di carriere, si sa, si possono trovare spesso persone vendicative che creano problemi. 
Quando Stella accoglie la sua nuova paziente Isabelle e si convince che sia sua figlia Alice, i suoi precedenti portano il lettore a dubitare di lei. Isabelle è l'ennesima ragazza che somiglia alla figlia di Stella scomparsa quando aveva solo 1 anno? Stella ha un'ossessione per le sue pazienti? Sta per avere un esaurimento nervoso? 
Nessuno sembra crederle, neanche suo marito, neanche il padre di Alice.

Isabelle è giovane e confusa. Sua madre è ossessionata da lei, non la lascia in pace e vorrebbe che tornasse a vivere da lei. 
Ha da poco perso suo padre, che invece l'aveva incoraggiata a volare via dalla sua cittadina e ad andare a studiare fuori sede. E poco dopo la sua morte ha saputo dalla madre Kerstin che suo padre non era davvero suo padre. 
Isabelle arriva da Stella per fare chiarezza, o ha un altro fine?

Kerstin è rimasta di recente vedova e la sua unica figlia, Isabelle è lontana da casa. Kerstin non riesce ad accettarlo e la vorrebbe di nuovo accanto a se. Tanto più che quando Isabelle inizia ad avvicinarsi a Stella, Kerstin non può permetterlo. 

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo thriller. 
Innanzitutto è un romanzo d'esordio, quindi mi complimento sinceramente con la NorebäckIniziandolo avevo paura che lo stile di scrittura potesse non piacermi, perchè in genere i thriller nordici sono molto.. freddi, brutali. 
Invece lo stile di scrittura della Norebäck è molto inglese o americano, e questo me lo ha reso piacevole e familiare. 
La parte finale mi ha davvero messo i brividi. E' riuscita a descrivere la follia (e non specifico altro) con precisione, e disseminando suspance ad ogni parola! 
Assolutamente consigliato! 

Qualche parola sull'autrice: 
Elisabeth Norebäck è laureata in ingegneria e vive a Stoccolma col marito e i due figli. So chi sei è il suo romanzo d’esordio e si è subito imposto all’attenzione delle case editrici di tutto il mondo. Attualmente è in corso di traduzione in 33 Paesi.



                                        Voto: 5,5/6
Alla prossima recensione! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab