Passa ai contenuti principali

"La moglie bugiarda" di Susan Crawford - Recensione libro

Ciao lettori! 

Eccovi la recensione del thriller finito di leggere proprio ieri! 
Sto parlando di "La moglie bugiarda" di Susan Crawford. 
Titolo: La moglie bugiarda
Autore: Susan Crawford
Editore: Piemme
Prezzo libro: 18.50€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama: 
Dana Catrell pensava di sapere tutto della sua vicina Celia: nel quartiere elegante dove vivono, nella sonnolenta provincia americana, sembrano non esserci segreti e tutti conoscono tutti. Fino al giorno in cui Celia viene trovata morta in casa sua, uccisa con un vaso molto pesante. Lo stesso giorno in cui Dana ha passato l'intero pomeriggio a casa della povera Celia, bevendo decisamente un po' troppo.
Celia doveva confidarle un segreto, per questo l'aveva chiamata. Un segreto che ora Dana, per colpa dell'alcol e degli psicofarmaci di cui spesso fa uso per tenere a bada l'ansia, non riesce a ricordare.
Ma quando il detective Jack Moss comincia a indagare, quella memoria che non torna diventerà la cosa più importante, se Dana non vuole essere la sospettata numero uno. Peccato che suo marito Peter non l'aiuti affatto: specie quando Dana trova nel suo telefono un numero registrato come "C.", che risponde alla segreteria telefonica di Celia...

Recensione:
Sto collezionando una serie di delusioni in fatto di thriller.. e questo non fa eccezione purtroppo. 
Dana soffre di un disturbo bipolare che già in passato le ha procurato molti problemi. 
Lo tiene a bada con le medicine ma talvolta il suo disturbo riesce a prendere il sopravvento e la sua follia diventa decisamente evidente. 
Dana non ricorda, o meglio, ha ricordi confusi di quel pomeriggio passato a casa di Celia: le ha mostrato una foto? Le ha parlato di suo marito? Quali sono le ultime parole che Dana ha rivolto all'amica? 
Quando Celia viene trovata morta, la follia di Dana si rifà viva: è combattuta tra quello che crede di ricordare, di vedere, di scoprire, e quello che potrebbe solo essere frutto del suo disturbo. 
Quale sarà la verità?

La storia di per sé non era male, e ci sarebbe anche stato il colpo di scena al momento di scoprire chi è l'assassino (anche se lo avevo intuito qualche pagina prima) ma lo stile di scrittura ha sciupato tutto.. non c'è stata questa grande suspance.. scritto in modo diverso poteva essere davvero un thriller interessante.. 
Inoltre, sono certa che l'autrice si sia ben documentata sul disturbo bipolare di tipo I (episodi depressivi e maniacali) e quindi i deliri e le allucinazioni di Dana sono pertinenti con esso, solo che in alcuni momenti erano talmente pronunciati (come probabilmente è giusto che sia) da rendere un pò difficile la lettura. 
Mi spiace, come sapete amo i thriller e sono molti critica in proposito, sembra che non mi soddisfino mai (a parte L'amore Bugiardo e Lei che ama solo me)!
Comunque potete sempre dargli una chance, magari ne resterete più colpiti di me! 

Qualche parola sull'autrice:
È nata in Florida, ma ha vissuto a lungo a New York per poi trasferirsi ad Atlanta. Questo è il suo primo romanzo, che HarperCollins si è aggiudicato per una cifra a sei zero in America facendone un bestseller, ed è in corso di traduzione in Francia, Germania, Spagna e Olanda.




                                     Voto: 3/6
Fatemi sapere cosa ne pensate se lo leggete!
Alla prossima recensione! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab