Passa ai contenuti principali

"Io prima di te" di Jojo Moyes - Recensione libro

Ciao lettori,

ho appena finito di leggere "Io prima di te" di Jojo Moyes.
L'ho finito da almeno 15 minuti e ho ancora le lacrime agli occhi.
Sono in ufficio e quindi devo cercare di darmi un contegno ma non è facile...
Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 13,00€
Prezzo ebook: 7,99€
Trama: 
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Recensione:
Come ho già detto all'inizio di questo post.. sto ancora piangendo. 
Ho pianto varie volte durante la lettura di questo libro, e soprattutto verso la fine ho dovuto più volte interrompere, riprendere fiato e poi ricominciare. 
E' uno dei libri più belli ed emozionanti tra quelli che ho letto finora.
Tratta un tema così delicato, il suicidio assistito, e già questo non è facile. 
Parla di due persone diverse, che si trovano assieme senza averlo scelto ma che traggono il meglio da questa esperienza. 
Lou è stravagante, un pò chiusa in se stessa, chiacchierona ma timida allo stesso tempo, messa in ombra dalla sorella fin da piccola, si sente rassicurata dal fatto di vivere in una piccola cittadina dove conosce tutti, con i genitori, al sicuro nella sua cameretta, fidanzata da 7 anni con la stessa persona. 
Will sconvolgerà il suo mondo.
Ma lo stesso farà Lou con Will: Will è comprensibilmente chiuso in se stesso, scocciato, arrogante, arrabbiato per ciò che gli è capitato. 
Ma è anche vulnerabile, dolce, colto, interessato e curioso. 

Ho svolto i primi 6 mesi di tirocinio post-lauream in una cooperativa che si occupava di laboratori creativi per disabili. 
Erano tutte persone che oltre ad avere una disabilità fisica di qualche tipo, avevano un ritardo nello sviluppo. 
Quindi potete immaginare che la situazione fosse anche più complicata. 
Comunque questo libro mi ha ricordato molto la mia esperienza, con semplici fatti, come la difficoltà nello spingere una sedia a rotelle, con una persona di un certo peso seduta sopra, e trovarsi le strisce pedonali sbarrate da un coglione che non sa parcheggiare la sua auto altrove. 
O il fatto di dover imboccare e pulire qualcuno che non è in grado di muovere altro che poche dita, ed in maniera molto debole. 
Non so quale sia di preciso il mio pensiero sul suicidio assistito, se sono d'accordo con la decisione di Will o meno.
So che se succedesse a me di vedere la mia vita stravolta così come lo è stata la sua, vorrei poter scegliere. 

Sto cercando di decidere se iniziare il sequel, "Io dopo di te" e sicuramente dovrò farmi coraggio per riuscire a vedere il film al cinema...

Qualche parola sull'autrice:
Pauline Sara Jo "Jojo" Moyes è una scrittrice e giornalista inglese, due volte vincitrice del premio Romantic Novel of the Year Award da parte della Romantic Novelists' Association, e del premio "Lily e Musetto".






                                      Voto: 6/6
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab