Passa ai contenuti principali

"Dentro Jenna" di Mary E. Pearson - Recensione libro

Ciao lettori!! 

Sono ancora in vacanza, sto leggendo tantissimo, il sogno di ogni lettore!! 

Ho appena finito di leggere un romanzo distopico, dal titolo "Dentro Jenna", di Mary E. Pearson.
E' il primo della serie "Le cronache di Jenna Fox".

Titolo: Dentro Jenna
Autore: Mary E. Pearson
Editore: Giunti
Prezzo libro: 9,90€
Prezzo ebook: 8,99€
Trama: 
Non mi ricordo né di mia madre, né di mio padre, né di Lily. 
Non ricordo di aver vissuto a Boston. 
Non mi ricordo dell’incidente. 
Non ricordo Jenna Fox. 
Mio padre ha detto che ci vuole tempo. Mi ha assicurato che «il tempo guarisce ogni ferita». 
Ho preferito non dirgli che non so cosa sia il tempo.


Prequel di ''L'eredità di Jenna''. La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. Mary E. Pearson ha costruito un'affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell'etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell'anima, con delicata poesia e intrigante suspence. Questo romanzo è un'ottima miscela di fantascienza, thriller e relazioni adolescenziali che ha già appassionato i lettori americani. 


Recensione: 
Il termine "distopia" indica la descrizione di una società immaginaria ed alternativa altamente indesiderabile o spaventosa.
Ho vari romanzi distopici, alcuni li ho anche letti: The Giver (recensione qui), Il giardino degli eterni (recensione qui), e devo dire che entrambi mi sono piaciuti molto. De Il giardino degli eterni mi sono proprio innamorata e sto ancora sperando che escano i 2 libri successivi ma niente.
Dentro Jenna ha una trama molto intrigante, sembra quasi un thriller per i vari punti di domanda che possiamo notare all'interno della trama.
In realtà è stato interessante, il finale mi è piaciuto, ma l'ho trovato principalmente un pò noioso.
Essendo un libro che parla di una realtà inesistente, deve però strutturare bene quella realtà, devi arrivare a credere che un giorno potrebbe davvero esistere.
Invece l'ho trovata mal strutturata. Era vuota, inconsistente, noiosa.
Com'è scritto nella trama, esiste anche il seguito: L'eredità di Jenna, nel quale i 2 amici che erano con lei durante l'incidente vengono risvegliati a loro volta ma dopo così tanti anni che tutti quelli che conoscevano non ci sono più, apparte Jenna.
Magari un giorno deciderò di leggerlo, ma vi posso assicurare che questo è decisamente autoconclusivo.

Qualche parola sull'autrice:
Mary E. Pearson è una scrittrice pluripremiata.
Con Dentro Jenna ha vinto numerosi premi e la 20th century fox ha comprato i diritti per la trasposizione cinematografica del romanzo.






                                    Voto: 2,5/6
A presto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Scomparsa" di Tim Krabbé - Recensione libro

Ciao!! Ho finito proprio l'altra sera questo libro che desideravo di leggere da un pò.. si tratta di "Scomparsa", di Tim Krabbé. Il titolo originale del libro è L'uovo d'oro, e leggendo il libro si capisce bene il perché.            Titolo:  Scomparsa             Autore:  Tim Krabbé          Editore:  Anabasi       Prezzo:  12,90€ Come vi dicevo, era un pò che volevo leggere questo libro perchè ho visto tantissime volte il film che ne è stato tratto, ossia The Vanishing, con Jeff Bridges, Sandra Bullock e Kiefer Suterland, che, vorrei aggiungere, è un gran figo! Trama: Per Rex Hofman l'incubo omicida comincia quando, durante una sosta in autogrill nel Sud della Francia, la sua ragazza sparisce. Dopo ore di attesa Rex inizia una ricerca febbrile ed ossessiva. Che cos'è accaduto a Saskia? E' stata rapita? Stuprata? Uccisa? Un thriller che vi inchioderà fin dalle prime pagine, firmato da uno scrittore olandese di talento. Rece