venerdì 15 gennaio 2016

"Una folle passione" di Ron Rash - Recensione libro

Ciao lettori!!

Il libro che voglio proporvi oggi è "Una folle passione" di Ron Rash.
Magari conoscerete il film, che vede Jennifer Lawrence nel ruolo di Serena, e Bradley Cooper nel ruolo di George Pemberton.


In questa foto, che è la stessa della locandina del film, Jennifer Lawrence è davvero bellissima. Ma lui?
E' stata scelta questa foto in cui ha la bocca storta.. potevano fare decisamente di meglio!



Titolo: Una folle passione
Autore: Ron Rash
Editore: Salani
Prezzo libro: 16,90€
Prezzo ebook: 6,99
Trama: 
Stati Uniti, 1929: George e Serena Pemberton, appena sposati, viaggiano da Boston alle montagne del North Carolina. Il loro è un sogno più che ambizioso: creare un’impresa destinata a diventare un impero, disboscando le montagne e lavorando il legname. Una nuova vita e una sfida che fin dall’inizio si rivela carica di difficoltà e imprevisti, ma i Pemberton eliminano chiunque possa intralciare la loro avanzata. Anno dopo anno l’impero cresce, mentre i boschi si diradano e la terra sfiorisce. E poco alla volta anche il patto che lega i Pemberton – un patto d’amore, di ambizione, di conquista – comincia a sfaldarsi, spingendo George e Serena verso una sconvolgente resa dei conti.
Una protagonista dalla personalità dominante, un marito disposto a tutto pur di essere alla sua altezza: una coppia implacabile, descritta con stile magistrale, motore di un’azione dal ritmo impeccabile, al centro del film omonimo. Una passione esclusiva, una forza che non conosce limiti. Un romanzo di culto in America, inesorabile come una tempesta. Un classico moderno che sa incantare.


Recensione: 

Innanzitutto ci tengo a precisare che il titolo originale del libro è "Serena": credo sarebbe stato meglio mantenerlo perchè Serena è il centro del libro, è in ogni pagina, in ogni pensiero e in ogni evento che accade.
Durante il periodo di Natale sono stata bloccata a casa malata e proprio in quei giorni Sky trasmetteva di continuo questo film.
Avevo visto il trailer del film quando è uscito al cinema, ma senza prestarvi troppa attenzione.
Diciamo che il genere Western solitamente non fa proprio per me, a meno che non si tratti di Ritorno al futuro 3, quindi non sono andata a vederlo al cinema, nè ero interessata a vederlo.
Quando lo hanno trasmesso su Sky non avevo altro da fare e ho iniziato a seguirlo convinta che avessi avuto ragione a non interessarmene.
Invece mi è piaciuto.

George Pemberton ha un'attività che si occupa di tagliare alberi e lavorarne il legname.
Conosce Serena, un'orfana la cui famiglia era molto ricca e si occuava anch'essa del legname, per cui Serena risulta essere acuta e competente in materia, al pari del marito.
Ricordatevi che siamo negli anni '30: non era facile che una donna fosse considerata in grado di occuparsi di affari, per cui il fatto che lei si sia meritata questo diritto vi dà un'idea del suo acume.

George e Serena si sposano poco dopo e sono follemente innamorati l'uno dell'altra.
Vanno a vivere nella casa di lui, in North Carolina e ben presto il marito lascia a Serena carta bianca per occuparsi degli affari.
Serena infatti fa tutto: va a cavallo a supervisionare il lavoro delle squadre di tagliatori, licenzia e assume, fa ricerche su affari futuri e accordi con altri magnate del legno. 

L'impero cresce e i Pemberton hanno tutto: soldi, amore, fortuna.
Questo ha un prezzo: i Pemberton sono pronti ad eliminare chiunque si metta sul loro cammino.
E' sempre Serena a pianificare,portando a termine il lavoro lei stessa o spingendo il marito o i suoi seguaci a farlo.

A questo punto devo dirvi che sono rimasta estasiata e soddisfattissima dalla lettura del libro.
Vi spiego: guardo il film, che mi sembra intrigante dal punto di vista "giallo", oltretutto sono affascinata dall'amore che questi 2 personaggi provano, della loro assoluta unione, come se non esistesse altro all'infuori di loro. Resto dispiaciuta anche per le disgrazie che li colpiscono, nonostante tutto quello che possono aver fatto di male.
Il film si rivela essere una storia d'amore un pò tragica.

Il libro è un thriller!
Molto più thriller di tanti altri che sono definiti tali dalle frasi in copertina.
Mi aspettavo che avrebbe seguito l'andamento del film, uguale uguale, ed invece mi ha davvero lasciata a bocca aperta, soprattutto il finale!

Non vi dico di più, solo che vale davvero la pena di leggere un libro che non è solo scritto bene, scorrevole e interessante, ma che ti sorprende tanto, anche e soprattutto se non ti aspettavi che lo facesse!



Qualche parola sull'autore: 
Ron Rash, nato nel 1953, è un poeta e scrittore americano ed è professore nella Western Carolina University.

                                      Voto: 6/6
A prestissimo, con nuove recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento

"La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joel Dicker - Recensione libro

Buonasera lettori! Vi voglio recensire un libro che ho impiegato tipo 20 giorni per terminarlo! Parlo di "La scomparsa di Stephanie ...