Passa ai contenuti principali

"La mia vita e altri difetti" di Sarah Kuttner - Recensione libro

Ciao lettori!!

La recensione di oggi riguarderà il libro "La mia vita e altri difetti" di Sarah Kuttner".


Titolo: La mia vita e altri difetti
Autore: Sarah Kuttner
Editore: Giunti
Prezzo libro: 12,00€
Prezzo ebook: 7,99

Continuo ad andare su e giù per la stanza. I regali sono impacchettati da schifo. Semplicemente non ce l’ho fatta. 
La carta è tutta sgualcita e piegata senza alcuna cura. 
Devo assolutamente fare qualcosa, ma dentro di me c’è l’inferno. Così tiro fuori gli ap­pendiasciugamani e li porto in bagno. Almeno gli asciugamani possono stare tranquilli. 
Ma a me sembra di impazzire. 
Scoppio di caldo, e insieme alla paura è arrivata anche la tristezza, con la sua coperta pesante e gli orrendi fiori stampati sopra. La coperta mi avvolge stretta stretta. 
Non c’è più aria, mi soffoco da sola!


Trama: 
Karoline: una trentenne decisamente al passo con i tempi. Brillante, simpatica, bel lavoro, fidanzata, tanti amici.
Un unico difetto, forse, quello di essere un po’ troppo emotiva. O impegnativa, come dice lei. 
La presenza del suo ragazzo non è mai abbastanza, un moscerino diventa subito un elefante, e mentre la maggior parte della gente riesce a contare fino a dieci prima di parlare, Karoline arriva a malapena al due. 
Finché un giorno, facendo acquisti in un negozio, viene colta inspiegabilmente dalla paura: una paura mai provata prima, inesorabile, una sensazione così totalizzante da spazzare via ogni certezza, un tornado che la travolge e la scuote per una buona mezz’ora. 
È il primo attacco di panico della sua vita. 
Che cosa le sta succedendo e perché? Cos’è quell’improvviso e paralizzante terrore di morire che a tratti le impedisce di uscire di casa? 
Difficile parlarne con gli altri: Karoline si accorge che quello che sta attraversando è una specie di tabù, anche se comune a tante persone. 
E la strada per uscirne è una sola: trovare finalmente la forza di guardarsi dentro.

Recensione: 
Essendo laureata in Psicologia la trama di questo libro mi ha molto incuriosita.
Certo, la copertina e il titolo hanno avuto un ruolo nella mia scelta di leggerlo.
Mentre lo leggevo ero convinta quasi di perdere tempo, che in fondo non ne valesse la pena e di aver fatto la scelta sbagliata.. invece una volta terminato mi sono sentita molto soddisfatta!

Probabilmente quello che, durante la lettura mi lasciava un pò.. dubbiosa era.. credo il senso dell'umorismo della protagonista.
Riguardo a se stessa era molto auto-ironica, questo infatti mi è piaciuto.
Ma alcune battute che lei faceva nelle conversazioni con altre persone.. tipo la prima battuta fatta con quello che poi diventa il suo ragazzo..io sono rimasta così O-O.
Non vi sto a dire la battuta e sicuramente dipende dal modo che ognuno di noi ha di esprimersi.
Ma io, come donna, non mi esprimo così e quindi sul momento ho pensato "Ma guarda questa!"
Però apparte questo è davvero interessante vedere in che modo Karoline affronta il suo problema, mentre lo leggi ti senti quasi immersa nella confusione che deve davvero provare una persona che è sempre stata benissimo e tutto ad un tratto si trova ad essere depressa e nel bel mezzo di attacchi di panico.
Personalmente non ho mai avuto un attacco di panico, ma credo che leggendo il suo modo di descriverli, soprattutto il primo che ha, riesci almeno ad immaginare cosa si debba provare.
E' bello seguire il suo percorso di guarigione, i suoi ragionamenti in parte strampalati ma assolutamente normali nella sua situazione, e nei quali comunque, almeno un minimo, riesci ad immedesimarti.

Ve lo consiglio se... volete un libro leggero, piacevole e soprattutto psicologico!




Qualche parola sull'autore: 
Sarah Kuttner, nata nel 1979 a Berlino, è una nota presentatrice televisiva tedesca. 
La mia vita e altri difetti è il suo romanzo d'esordio ed è rimasto in cima alle classifiche per molte settimane, così come il suo secondo romanzo, Wachstums­schmerz.



                                     Voto: 5/6


Fatemi sapere se vi capita di leggerlo!!

A presto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab