domenica 31 gennaio 2016

"Il Natale di Poirot" di Agatha Christie - Recensione libro

Ciao lettori!!

Vi scrivo per recensire il libro "Il natale di Poirot" della grande Agatha Christie. 

Titolo: Il Natale di Poirot
Autore: Agatha Christie
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 9,00€
Prezzo ebook: 6,99€
Trama: 
A Natale, secondo la tradizione, le famiglie che sono state separate tutto l'anno, dopo aver messo da parte ogni contrasto, si riuniscono per festeggiare. Tutto questo, però, a volte ha solo lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. Come fa notare un acuto osservatore del carattere umano come Poirot: "A Natale c'è molta ipocrisia... e lo sforzo per essere amabili crea un malessere che può essere in definitiva pericoloso." Quasi a dimostrare la validità di questa riflessione la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé tutti i figli e i nipoti, anche quelli che un tempo si erano ribellati a lui e lo avevano abbandonato, si trasforma ben presto in dramma. A farne le spese è proprio il vecchio patriarca, misteriosamente assassinato alla vigilia di Natale in una stanza chiusa dall'interno. Ma è possibile che l'assassino sia proprio un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti avevano un motivo per volere la sua morte. Un caso complicato, ma nessun criminale può sperare di ingannare il grande Poirot. Scritto nel 1939, l'epoca d'oro del giallo classico, "Il Natale di Poirot", è un romanzo di grande suggestione nel quale la Christie ha utilizzato, con eccezionale bravura, tutti gli elementi più tipici della sua narrativa.

Recensione: 

Che dire.. io adoro Agatha Christie!
Mi piace tanto Miss Marple, ma con Poirot.. è vero amore!
Ho visto parecchi film della serie e trovo che David Suchet, l'attore che interpreta questo adorabile e sagace ometto dalla testa a uovo, sia assolutamente perfetto per questo ruolo!



David Suchet in "Il natale di Poirot"
Mi è capitato di vedere prima il film, lo ammetto.
Non me lo sono andata a cercare, è semplicemente capitato che lo trasmettessero su Sky. Lo stavo seguendo distrattamente dato che avevo altro da fare e per questo non sarei arrivata alla fine. Invece mi sono appassionata e l'ho visto tutto.

Il film è davvero bello, fatto benissimo come tutti quelli di questa serie.
Rispetto al libro ha delle modifiche/aggiunte che a mio avviso lo migliorano.
Il libro è geniale, avvincente, coinvolgente come tutti quelli della Christie.
Oltretutto, cosa che con i romanzi non mi capita troppo spesso, guardando il film avevo capito chi fosse l'assassino prima che lo svelasse Poirot.
Non è presente Hastings, purtroppo.
Non vi voglio svelare niente più di questo comunque.

Vi consiglio questo libro se.. amate i gialli di una volta, quelli in cui l'investigatore arrivava alla soluzione semplicemente ascoltando i racconti di vari testimoni e tenendo gli occhi aperti su dettagli che molti giudicherebbero insignificanti, e se vi capita vedetevi il film perchè è davvero ben fatto! 



Qualche parola sull'autore:
Agatha Christie è una scrittrice inglese, nata nel 1890. 
Viene spesso definita la "regina del giallo", ma ha scritto anche alcuni romanzi rosa, con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
Il suo stile è unico ed inconfondibile: i suoi gialli hanno sempre un'atmosfera carica di suspance, mistero e colpi di scena. I dettagli, i personaggi e l'ambientazione sono sempre curatissimi.
I suoi personaggi più famosi sono: l'investigatore belga Hercule Poirot, il simpatico ometto dalla testa a uovo; e Miss Marple, una simpatica e bizzarra zitella con un gran fiuto per il crimine.
Agatha Christie ha scritto ben 66 romanzi gialli, presenti in tutto il mondo.
                                     Voto: 6/6

Alla prossima recensione!! 

Nessun commento:

Posta un commento

"La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joel Dicker - Recensione libro

Buonasera lettori! Vi voglio recensire un libro che ho impiegato tipo 20 giorni per terminarlo! Parlo di "La scomparsa di Stephanie ...