Passa ai contenuti principali

Wild - Recensione film

Ciao lettori!!

Oggi vi parlo di un film, del quale attualmente sto leggendo il libro da cui è stato tratto: si tratta di "Wild", con Reese Whiterspoon come protagonista.

Trama:
Cheryl Strayed è una giovane donna che ha percorso oltre mille miglia lungo la pista di trekking del Pacific Crest per elaborare un grave lutto familiare e il naufragio del suo matrimonio, affrontando e sconfiggendo, in un viaggio pericoloso e solitario, i suoi demoni e le sue paure.

Recensione:
Cheryl ha compiuto un viaggio lunghissimo, nel quale ha rischiato più volte la vita, completamente da sola, armata di pazienza e coraggio.
Più e più volte ha pensato di mollare ma non l'ha mai fatto, arrivando fino alla fine, come si era prefissata.
Dopo la morte della madre, a causa di un cancro che in poco più di un mese l'ha uccisa in seguito a numerose sofferenze, Cheryl, di appena 22 anni, si è persa: non ci sono altre parole per definire la condizione in cui si è trovata.
Ad appena 18 anni si era sposata con Paul, che da ciò che si vede mi sembra davvero una brava persona, ma quando sua madre è morta, Cheryl ha reagito facendo sesso con chi le capitava e facendosi di eroina. Ha divorziato da Paul dopo la scoperta dei numerosi tradimenti e si è resa conto di dover fare qualcosa per rimettersi nella giusta carreggiata, o come diceva sua madre, sulla strada della bellezza.
Così compra un libro sul Pacific crest trail (PCT) e parte, decisa ad affrontare il suo lutto e riflettere su se stessa.
Nel corso del film ci viene appunto mostrato come Cheryl durante il trekking riflette e ricorda vari momenti della sua vita: il rapporto con sua madre, la malattia e la morte, il padre violento che quando era piccola picchiava la madre, finché lei non l'ha lasciato definitivamente, Paul, i tradimenti e l'eroina e la sua disperazione.
Adoro Cheryl: è una donna forte che ha avuto una vita difficile e che ha avuto il coraggio di ricominciare, per tornare ad essere la donna che sua madre avrebbe voluto che fosse.
Io non so se sarei stata in grado di affrontare il suo stesso percorso: la mia fobia per gli insetti non mi avrebbe permesso nemmeno di pensarci per un attimo, figuriamoci partire.
Uno zaino che pesa quasi più di te, senza le moderne tecnologie perché siamo nel 1995, a montare la tenda da sola, dormire da sola in mezzo al bosco o nella neve, finire acqua e viveri e rischiare di morire, il tutto per 3 mesi di fila.. Da una parte è intrigante ma.. Non fa proprio per me: questo mi fa ammirare enormemente Cheryl!
Come vi dicevo ad inizio post sto leggendo il libro di Cheryl, che se possibile è almeno il doppio più intenso del film,  lo sto adorando e farò la recensione non appena terminato.

La parte di Cheryl è interpretata da Resse Witherspoon, che mi piace dai tempi di "La rivincita delle bionde" e "Penelope" (trovate la recensione di quest'ultimo qui).




Invece la parte di sua madre, Bobby, è interpretata da Laura Dern, che avendo lavorato in uno dei miei film preferiti, "Jurassic Park", non posso che adorare!




Lo sceneggiatore è invece Nick Hornby, ossia colui che ha scritto il libro "About a boy" (da cui è stato tratto il film con Hugh Grent): proprio ieri sera ho visto il film "Brooklyn", di cui Hornby è stato di nuovo sceneggiatore, e devo dire che è davvero molto bravo!

Vedete Wild, non vi deluderà!
                                      Voto: 6/6
                                        
A presto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab