Passa ai contenuti principali

"La battaglia di Hacksaw Ridge" - Recensione film

Ciao lettori!!

Oggi vi recensisco uno dei film di cui vi avevo scritto!
Parlo della Battaglia di Hacksaw Ridge, che vede Mel Gibson come regista.
Trama: 
1942, il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.

Recensione: 
Che dire.. Desmond Doss è stata una persona meravigliosa!
Un eroe, di un coraggio enorme e senza utilizzare mai un'arma. 

Quando nel film vedi le scene della battaglia resti di sasso, e ti chiedi come sia possibile uscirne vivi.
Immaginate un luogo buio, polveroso, già pieno di morti dei precedenti turni di battaglia, e in meno di un secondo puoi diventare uno di loro.
Non hai il tempo di guardarti intorno che cadi lì, stecchito.
Desmond Doss è rimasto sul campo di battaglia per più di 24 ore credo, senza mai fermarsi, continuando a muoversi di soppiatto per recuperare dei feriti e con un intelligente metodo farli scendere dalla montagna dove sarebbero stati recuperati e curati.
Pensare che Desmond ha salvato 75 persone che per quanto più o meno gravemente ferite, sarebbero rimaste lì sul campo di battaglia a soffrire fino a morire, o magari finiti dai giapponesi, che devo dire si sono dimostrati davvero spietati.
Desmond voleva solo salvare più persone possibili, tanto che ha tentato di salvare anche qualche giapponese quando ha potuto.

E pensare che non è stato facile arrivare in battaglia per Desmond.
Eh si, perchè Desmond dal primo giorno di addestramento si è rifiutato anche solo di toccare un'arma, e per questo è stato picchiato, umiliato, sbattuto in cella e ha dovuto affrontare un processo.
Poteva comunque prendere l'arma, imparare ad usarla, completare l'addestramento e semplicemente evitare di usarla sul campo di battaglia, ma no.
Lui è stato fedele ai suoi principi, alle sue idee, nonostante tutto.
Ha accettato di venire picchiato dai suoi compagni, di essere continuamente umiliato, di essere definito codardo. 
Ma lui aveva già detto che era pronto a morire, a dare la vita per difendere i suoi compagni, e nonostante nessuno gli avesse creduto dal primo istante della battaglia ha dimostrato il suo coraggio, ha dimostrato di non essere un codardo che corre a nascondersi aspettando che tutto finisca.
Oltretutto la sua storia d'amore con Dorothy è stata bellissima.
Lei si è innamorata di lui perchè non era come gli altri ragazzi, era particolare, e lo ha sostenuto in ogni modo quando rischiava di finire in prigione per tutta la vita, aspettandolo a braccia aperte al suo ritorno.
Sono stati sposati fino alla morte di lei. 
Il vero Desmond Doss con sua moglie Dorothy
Sono stata contenta di essere riuscita a vederlo perché tra impegni vari me lo stavo perdendo.
Davvero bello! Ve lo straconsiglio. Non è solo un film di guerra. C'è ben altro. 

Oltretutto mi è piaciuto così tanto l'attore che interpreta Desmond, Andrew Garfield. 
L'ho trovato delizioso (si lo so, gli uomini non vogliono essere definiti deliziosi, ma lui lo è!! ) , dolce, particolare, e un bravo attore.                                             
Qui agli Oscar 2017.. ha ricevuto la nomination come miglior attore ma purtroppo non ha vinto!

Vi lascio questa clip: 

                                      
                                     Voto: 6/6

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab