Passa ai contenuti principali

"Le imprevedibili coincidenze dei ricordi" di Camille Noe Pagàn - Recensione libro

Ciao lettori!!

Il libro che vi recensisco oggi, "Le imprevedibili coincidenze dei ricordi" di Camille Noe Pagàn, mi ha resa davvero felice di averlo letto!
Titolo: Le imprevedibili coincidenze dei ricordi
Autore: Camille Noe Pagàn
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo libro: 17,00€
Prezzo ebook: 8,99€
Trama:
Marissa Rogers è una ragazza normale, che si accontenta di poco. Solo una cosa nella sua vita è speciale: l'amicizia con la splendida, volitiva Julia, la compagna di scuola che ha sempre saputo riempirle il cuore e le giornate con le sue idee bizzarre, i suoi sogni, i suoi capricci. Anche adesso che hanno trent'anni, e ciascuna la propria vita, Marissa coltiva con dedizione quel legame così importante. Fino a quando, un giorno, un incidente cambia tutto: Julia viene investita da un'auto, e riporta dei danni al cervello che ne alterano la memoria e la personalità. Da quel momento diventa svagata, confusa. Perfino cattiva. E mentre lei si aggrappa al presente, Marissa si tuffa nel passato e, per la prima volta, guarda lucidamente a quell'amicizia che ha plasmato la sua esistenza. Tanto da spingerla, anni prima, a lasciare il suo grande amore pur di non perdere l'amica. Adesso che i ricordi parlano una lingua nuova, Marissa si domanda: Chi è davvero Julia? E fino a che punto ha manipolato la sua vita? Combattuta tra l'affetto nei suoi confronti, e la scoperta di aver vissuto solo attraverso di lei, Marissa comincia così un viaggio dentro se stessa. Per decidere se, in nome del loro legame, potrà perdonare. E cominciare a vivere davvero. L'esordio di Camilla Noe Pagán è un romanzo toccante e delicato su quella complicata specie di amore che è l'amicizia femminile. Un universo luminoso e insieme imperscrutabile in cui, a volte, scegliamo di perdonare anche ciò che non riusciremo mai a dimenticare.


Recensione:
Tanto per iniziare, il titolo e la copertina sono stupendi!
Come potete vedere, nella trama c'è una parte che dice "
Da quel momento (Julia) diventa svagata, confusa. Perfino cattiva. 
Marissa si domanda: Chi è davvero Julia? E fino a che punto ha manipolato la sua vita?"
Leggendo queste parole io credevo davvero che l'amica si rivelasse per la "stronza" quale era e non vedevo l'ora di leggere le malignità che avrebbe tirato fuori.. 
Non è andata esattamente così. 
L'amica si comporta in modo scorretto, ma è meno stronza di quanto credevo. 
Tuttavia il comportamento dell'amica, le sue parole e le frecciatine che cerca di lanciare a Marissa, portano quest'ultima a riflettere su se stessa, sul suo passato, sul rapporto con la madre, con Julia, con un ex fidanzato nonchè con il fidanzato attuale e sul suo lavoro.
Dalla disgrazia che ha colpito Julia, Marissa coglie un miglioramento: inizia a curarsi del suo corpo, trovando finalmente un equilibrio, esce con amiche che non riusciva mai a vedere quando era incollata a Julia, comprende che il lavoro che ha non fa più per lei.. 
Il bello di questo libro è che ti trovi letteralmente immersa nelle riflessioni di Marissa, nel suo processo di cambiamento, il quale arriva piano piano ma in modo naturale e spontaneo.. mi ha fatto venir voglia di fare alcune cose che ha fatto Marissa, mi ha ispirata, in un certo senso! 

Vi consiglio questo libro perchè è sincero, spontaneo e vi farà riflettere! 
Spero tanto che lo leggerete! 


                                                    Voto: 6/6

A presto!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab