Passa ai contenuti principali

"Due di noi" di Emily Gould - Recensione libro

Ciao lettori! 

Il libro che vi recensisco oggi mi è piaciuto tanto, poi vi dirò il motivo! 
Sto parlando di "Due di noi", di Emily Gould. 

Titolo: Due di noi
Autore: Emily Gould
Editore: DeAgostini
Prezzo libro: 14,90€
Prezzo ebook: 7,99€
Trama: 
Complice, specchio, spalla su cui piangere: un'amica è tutto questo e molto di più. Bev ed Amy non potrebbero essere più diverse - maschiaccio squattrinato la prima, bambolina viziata la seconda - eppure si attraggono come solo gli opposti sanno fare: istintivamente, appassionatamente, senza riserve. Quasi trentenni nella New York delle grandi ambizioni e dei lavoretti precari, sono l'una il satellite dell'altra, inseparabili e complementari. Quando Bev, disincantata e alla deriva, all'improvviso si scopre incinta, Amy perde di colpo il suo bizzarro e ben remunerato lavoro ed è costretta a dire addio al fidanzato. Per uno scherzo del destino, le prospettive d'un tratto si ribaltano, equilibri vecchi di decenni si spezzano e nuove paure prendono il posto di antichi, inconfessati rancori. E mentre ciascuna raccoglie i pezzi della propria esistenza e studia la prossima mossa, la distanza tra le due amiche si trasforma in un'occasione. Perché crescere è un'impresa che si affronta da sole e perdersi è spesso l'unico modo per ritrovarsi davvero. Ironico, pungente, spudorato come una chiacchierata tra amiche, "Due di noi" è il ritratto di una generazione spaesata e coraggiosa. Che ha imparato a fare sul serio senza mai smettere di prendersi in giro.

Recensione: 
Come vi dicevo, questo romanzo mi è piaciuto molto perchè è concentrato sul cambiamento interiore di non una ma ben due protagoniste, ognuna con il suo carattere e i suoi problemi.
Esattamente come in "La ragazza più fortunata del mondo" di Jessica Knoll (recensione qui) e "Le imprevedibili coincidenze dei ricordi" di Camille Noe Pàgan (recensione qui) è possibile conoscere il carattere del personaggio fino in fondo, capire in che modo tende ad affrontare i problemi, e osservare il suo processo di maturazione interiore, ed è, devo dire, una delle caratteristiche che ultimamente ricerco nei romanzi quando leggo le trame per decidere cosa leggere!
In qualche modo è qualcosa che mi ispira!
Il romanzo è scorrevole, ben scritto, moderno e semplice.
Bev e Amy sono amiche nel profondo, un'amicizia nata sul luogo di lavoro e che poi è riuscita a sopravvivere quando il lavoro è cambiato per entrambe.
E' un'amicizia sincera, di quelle in cui basta uno sguardo, quelle in cui c'è una frase in codice per comunicare un messaggio specifico, in cui come nelle normali amicizie non mancano le incomprensioni.
Bev è con i piedi per terra, è una ragazza pratica e piuttosto matura, che scopre di essere incinta e non è di certo l'ultimo dei suoi problemi.
Amy è una ragazza più viziata, più leggera, che ne giro di poco perde il lavoro, il fidanzato e anche l'appartamento in cui vive, ma a differenza di Bev ha un modo diverso di affrontare i problemi.
Per questo le due amiche avranno difficoltà a comprendersi, ma se l'amicizia è davvero solida tutto può essere risolto!
La copertina mi piace tanto!!! Descrive esattamente il carattere delle due protagoniste!
Spero di leggere presto qualcos'altro di Emily Gould!

Qualche parola sull'autrice: 
Giornalista e blogger, Emily Gould gestisce anche una libreria digitale indipendente. Due di noi è il suo primo spudorato e pungente romanzo. Ambientato a New York, parla dell’amicizia tra Bev e Amy, due ragazze diversissime ma complementari e inseparabili. Una si scopre inaspettatamente incinta e l’altra lascia il suo lavoro ben pagato. Cambiano le prospettive e si spezzano gli equilibri: le ragazze cercano di rimettere in sesto le loro vite e ciò si trasforma in un’occasione di cambiamento per entrambe. Amicizia, lavoretti precari, ambizioni e maternità: il tono del romanzo è quello di una chiacchierata tra amiche e il risultato è il ritratto di una generazione coraggiosa ma anche spaesata, che non si prende sul serio ma fa sul serio.

                                     Voto: 6/6

Alla prossima recensione!!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab