Passa ai contenuti principali

"La via del cuore" di Billie Letts - Recensione libro

Ciao ragazzi!

Come ogni domenica sono al lavoro, ma mi riservo sempre un piccolo spazio per scrivervi!

Come state trascorrendo questa festa dei lavoratori? Spero non al lavoro come me!

Oggi vi voglio parlare del romanzo "La via del cuore" di Billie Letts: ricorderete che la settimana scorsa vi ho già recensito il film tratto da questo splendido libro (trovate la recensione qui).

Titolo: La via del cuore
Autore: Billie Letts;
Prezzo libro: fuori catalogo!
Prezzo ebook: non esiste!
Trama: 
Novalee Nation ha 17 anni, è stata abbandonata dalla madre quando ne aveva sette, è incinta da sette mesi e ha sette dollari in tasca. Il suo boyfriend, nonché padre del bambino che aspetta, l'ha appena "scaricata" in una sperduta cittadina americana, Sequoya, infrangendo il suo sogno di avere una casa e una famiglia. Ma in quella cittadina vivono persone buone e gentili, che da subito offrono a Novalee amicizia e affetto, sentimenti che la ragazza non ha mai conosciuto. Il romanzo segue la crescita di Novalee e parallelamente la storia del suo boyfriend, che finisce in prigione, ne esce, diventa una rockstar di successo, e infine perde le gambe finendo sotto un treno. Anche per Novalee la vita non è facile...

Recensione: 
Come vi ho già ampiamente detto nella recensione del film.. io AMO il film, è uno dei miei preferiti! 
Da quando ho scoperto che esisteva un libro l'ho cercato ma è stato chiaro fin da subito che il libro in italiano, non si sa per quale ragione, non è più in commercio. 
Ci avevo rinunciato ma poi ne ho trovata una copia usata ma in ottime condizioni da comprare online, e soprattutto ad un ottimo prezzo (ce ne sono ancora 2 o 3 copie ma da altri venditori, a circa 24€, io l'ho pagato molto ma molto meno!) e l'ho subito acquistato! 

Non si può proprio non provare simpatia, amore e solidarietà per Novalee: ha avuto una vita difficile. 
La madre l'ha abbandonata quando aveva 7 anni per uno dei suoi numerosi amanti e lei è passata da una famiglia adottiva ad una famiglia ospitante all'altra. 
E' incinta di 7 mesi del suo fidanzato Willy Jack Pickens quando i due decidono di partire per cercare fortuna altrove. 
Sono in viaggio finché Willy Jack non decide di lasciarla nel parcheggio di un Wal-mart mentre Novalee è in bagno. 
Novalee si ritrova con soli 7 dollari in tasca, incinta di 7 mesi, senza sapere dove andare. 
La città in cui si trova è Sequoya, in Oklahoma: Novalee pur non conoscendo nessuno riesce subito a conoscere delle persone gentili, piene di interesse nell'aiutarla, solidarietà e gioia nell'accoglierla. 
Novalee di certo non è una ragazza istruita, non ha risparmi, non ha famiglia, ha una bambina appena nata, ma nonostante tutto è la dimostrazione che quando c'è determinazione, intelligenza e bontà le cose possono mettersi per il verso giusto: Novalee riesce a costruirsi una vita splendida e si può solo essere felici per lei! 

Come avrete potuto comprendere il 7 è un numero ricorrente per Novalee: è il suo numero sfortunato. 
Negli anni le sono successe varie disgrazie sempre legate al numero 7 e tante gliene capiteranno ancora. 
Un altro personaggio che io adoro è Forney Hull: è il bibliotecario di Sequoya che da subito si sente molto legato a Novalee e alla bambina. 
Non voglio svelarvi altro su di lui e sul suo rapporto con Novalee, apparte dirvi che è una persona meravigliosa! 

Il libro non è solo una semplice e sdolcinata storia d'amore: innanzitutto non è semplice, nè sdolcinato, è una storia d'amore semplicemente bella, non trovo altro modo per descriverla. 
Un amore autentico. 
Inoltre vengono toccati vari temi: alcuni dei quali felici e positivi, quali l'amore, l'istruzione, il lavoro, la passione per la fotografia.
Altri più seri e negativi ma purtroppo reali, quali la pedofilia e il maltrattamento delle donne. 
Lo trovo un libro completo. 
Conosciamo la vita di Novalee per 5 anni o più, ma la storia ha un ritmo perfetto: né troppo veloce né troppo lenta Ci si sente parte della vita di Novalee. 
Consiglio a tutti, se riuscite a scovare questo libro in qualche sito o negozio dell'usato, di prenderlo subito perchè ce ne sono davvero pochi in giro, e di leggerlo, perchè è uno di quei libri che vi fanno stare bene mentre li leggete, di cui non vi pentirete mai né della spesa nè del tempo speso a leggerlo, che alla fine vi lascerà arricchiti, con le lacrime agli occhi, che vi farà sorridere e commuovere!

Qualche parola sull'autrice:
Billie Letts nasce nel 1938 a Tulsa, in Oklahoma, dove ha vissuto fino all'età di 76, quando è morta nel 2014, in seguito ad una polmonite sopraggiunta dopo la diagnosi di leucemia. 
Ha scritto altri libri ( inediti in Italia): "Bar speranza, prossima apertura"; "Shoot the moon" e "Made in USA".


                                        
                                    
                                     Voto:6/6
Vi prego, fatemi sapere se riuscite a leggere questo splendido libro! 
A presto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab