Passa ai contenuti principali

"La ragazza del treno" di Paula Hawkins - Recensione libro

Ciao lettori!

Il genere che vi recensisco oggi è... Thriller!

Il libro in questione ha avuto davvero molto successo e si tratta di "La ragazza del treno, di Paula Hawkins.
Titolo: La ragazza del treno
Autore: Paula Hawkins
Editore: Piemme
Prezzo libro: 19,50€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama: 
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista,  le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono  Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?
Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile. Decisamente il debutto dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche.

Recensione: 
E' un giallo un pò alla Hitchcock, nello stile di "La finestra sul cortile": una persona che si trova a guardare qualcosa di terribile, che non doveva vedere.
Bè, non esageriamo però. E partiamo dall'inizio.
Nonostante Rachel sia stata un pò sfortunata nella vita, diciamo pure parecchio, non sono riuscita a trovarmi completamente in sintonia con lei, a trovarla simpatica, ad avere compassione per lei.
Diciamolo, Rachel è un disastro: si ubriaca di continuo, non lavora ma fa finta di farlo perché ogni giorno sale sul treno negli orari in cui dovrebbe andare e tornare dal lavoro; quando è ubriaca distrugge la casa di quella povera amica di vecchia data che si è decisa ad ospitarla.
Ogni giorno il treno si ferma in un determinato punto e Rachel guarda fuori dal finestrino.
Pur di non posare lo sguardo sulla casa che divideva con l'ex marito (e che ora ha una nuova moglie, "l'amante", e una bambina), Rachel guarda una casa poco distante.
Col passare del tempo la coppia che ci vive le diventa così familiare da inventare dei nomi per loro, Jess e Jason: li considera la coppia perfetta.
Finchè Rachel non vede qualcosa che mina le sue convinzioni, le quali crollano come un castello di carte.
Cosa ha visto Rachel? Cosa è successo a Jess e Jason?
Devo dire che è un thriller discreto.
Forse l'unica nota stonata è stata proprio l'antipatia, o forse meglio l'indignazione che ho provato nei confronti di Rachel, comunque non sono mancati i colpi di scena, le bugie, i tradimenti.
A mano a mano sono riuscita a notare piccoli dettagli che non tornavano, fino a comprendere chi potesse rivelarsi diverso da quello che tutti si aspettavano.

Ripeto, è un thriller discreto, quindi ve lo posso consigliare sicuramente!

Qualche parola sull'autrice:
Paula Hawkins ha lavorato quindici anni come giornalista prima di dedicarsi alla scrittura. La ragazza del treno è il suo primo thriller. Venduto agli editori di tutto il mondo prima ancora dell’uscita, è stato opzionato da Dreamworks.




                                    Voto: 4,5/6 
Tenetemi aggiornata sui vostri pensieri in merito a questo libro!
Alla prossima recensione!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab