Passa ai contenuti principali

"Hunger Games" #1, di Suzanne Collins - Recensione libro & film

Buonasera lettori!

Come sempre sono al lavoro e ho appena finito di fare merenda!

Oggi vi recensisco un libro che ho finito di leggere pochi giorni fa e di cui ho avuto modo, poi, di vedere il film: si tratta del romanzo distopico "Hunger Games", di Suzanne Collins.

E' il primo della serie "Hunger games", subito seguito da "La ragazza di fuoco e "Il canto della rivolta".
Titolo: Hunger games
Autore: Suzanne Collins
Serie: Hunger Games #1
Editore: Mondadori
Prezzo libro: 10,63€
Prezzo ebook: 7,99€
Trama: 
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Recensione: 
Katniss è giovane, ha appena 16 anni, vive con la madre e la sorella nel distretto 12 e dalla morte del padre contribuisce al loro mantenimento andando a caccia nei boschi: è molto abile con arco e freccia. 
Ha molte più probabilità lei che sua sorella Prim di essere estratta a sorte come tributo per gli Hunger Games, eppure è proprio il nome di Prim quello che viene estratto: c'è una sola cosa da fare per Katniss, cioè offrirsi volontaria come tributo femminile al posto di Prim. 
Ma gli Hunger Games, letteralmente "giochi affamati" sono spietati e letali: entrano in 24 e vince l'ultimo a restare vivo. 
Ogni anno l'arena è diversa: a volte un deserto, altre una giungla, altre ancora un ambiente collinare. 
Le probabilità di restare vivi sono ristrette, perchè oltre alla furia degli altri concorrenti bisogna considerare il freddo, la fame e la sete, la propria capacità di procurarsi del cibo, delle armi.. insomma è un incubo. 
La parte che mi è piaciuto molto leggere, a parte quella degli Hunger Games vera e propria, è stata quella dell'allenamento dei tributi. 

Era tanto tempo che desideravo iniziare a leggere questa serie ma con i romanzi distopici ho un rapporto ambivalente di amore e odio, e poi si tratta di 3 libri e volevo iniziare la serie in un momento in cui ero pronta per leggerli tutti di seguito. 
Comunque la voglia è tanta e così inizio: ho divorato questo primo libro! 
Decisamente bello!! 

Dopo aver finito il libro sono passata al film: io ADORO Jennifer Lawrence e non vedevo l'ora di osservarla in questa versione, con i capelli castani legati con una lunga treccia, arco e frecce e vestiti adatti a Robin Hood! 
Il film mi è piaciuto molto, anche se come sempre ci sono cose che sono state modificate e che a mio parere sarebbero servite più avanti.
Jennifer Lawrence è splendida come sempre e qui sembra davvero una 16enne. Credo che abbia reso il personaggio di Katniss alla perfezione! 
Oltre a lei c'è un altro attore che mi piace moltissimo: Stanley Tucci, che ho adorato principalmente in "Il diavolo veste Prada" e soprattutto in "Amabili resti". 




                                                          Vi posto il trailer del film! 


Qualche parola sull'autrice: 
Suzanne Collins vive nel Connecticut con la sua famiglia e due gatti selvatici. 
L'idea di Hunger Games si è fatta strada nella sua mente mentre faceva zapping tra le immagini dei reality show e quelle della guerra vera. 
Oltre che della saga di Hunger Games è autrice della serie Gregor, sempre pubblicata in Italia da Mondadori.
Piccola curiosità: La Collins è stata addestrata nel combattimento con la spada ma ritiene che prenderebbe solo un misero 4 in una sessione privata di allenamento con gli strateghi di Hunger Games.

                                        Voto: 5/6
A presto! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab