Passa ai contenuti principali

"Non disturbate il piccolo Michael " di Gabriele Cassullo e Elisa Nelva - Recensione libro

Buonasera lettori!! 

Oggi sono particolarmente stanca perché stamattina ho lavorato e nel pomeriggio sono stata al training nella scuola di psicoterapia che sto frequentando e ho fatto la mia prima simulata, che ansia 😱😱😱

Stasera vi parlo di un libro che ho finito di leggere nel pomeriggio proprio prima di andare a lezione.
Si tratta di "Non disturbate il piccolo Michael" di Gabriele Cassullo e Elisa Nelva.
Questo libro riguarda la vita di Michael Jackson dal punto di vista psicologico.
Titolo: Non disturbate il piccolo Michael
Autore: Gabriele Cassullo & Elisa Nelva
Editore: Fratelli Frilli Editori
Prezzo libro: 14,50€
Prezzo ebook: 8,99€
Trama:
L'arte di Michael Jackson è stata alimentata o è stata ostacolata dalla traumaticità presente nel suo ambiente di crescita e nella sua vita adulta? A quali condizioni i nostri traumi possono farsi motore di trasformazione e in quali circostanze posso invece diventare un impedimento alla nostra evoluzione personale e professionale? A queste domande prova a dare risposta questo libro, in cui si ripercorre la vita del Re del Pop alla luce delle teorie psicoanalitiche attuali.

Recensione:
Sono una grande fan di Michael Jackson e sono decisamente arrabbiata nei confronti della stampa e delle altre malelingue che si sono sempre approfittate di lui, delle sue insicurezze e lo hanno s more solo sfruttato e massacrato.
Finito di leggere questo libro sono ancora più arrabbiata.
Questo libro già dalle prime pagine dichiara di non avere pregiudizi e devo ammettere che non ne ha davvero avuti, il che tra tutti i pregiudizi e i pettegolezzi davvero idioti nati nei confronti di Michael è da apprezzare.
È una sorta di biografia in cui molti eventi della vita di Michael, soprattutto dell'infanzia, vengono spiegati psicologicamente.
Devo dire che mi ha aiutata a capire maggiormente la vita di Michael nonostante avevo già letto varie biografie e la sua autobiografia del 1988.
Nonostante io sia psicologa trovo i saggi di psicologia molto molto noiosi, e a meno di non esserne costretta per motivi di studio, lì evito.
Questo l'ho trovato interessante e davvero, ripeto, privo di pregiudizi, anzi è decisamente pro-Michael.
Ve lo consiglio, se volete capire un po' di più il Re del Pop e l'origine delle sue difficoltà.

Qualche parola sugli autori:
Gabriele Cassullo è uno psicologo e psicoterapeuta piemontese.
Elisa Nelva è una psicologa con esperienza nell'ambito delle adozioni.

                                        Voto: 6/6
  A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Penelope" - Recensione film

Ciao lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei film preferiti... Penelope! Lo avete mai visto?  Trama :  Penelope Wilhern è una giovane di una ricca famiglia sulla quale grava una maledizione, pronunciata da una strega di molte generazioni addietro e di cui lei è vittima incolpevole. Il risultato è un terribile naso da porcellino, che la sfigura e la costringe a vivere reclusa e lontana dalla vita che vorrebbe condurre. L'unica condizione che consente di spezzare il maleficio è che la ragazza venga amata da "qualcuno come lei". Il reporter Lemon vuole intanto ottenere uno scoop: scattare una foto al viso della misteriosa Penelope. Per riuscirci assume Max, che si finge candidato alla mano della bella. Ma quando i due si incontrano... Recensione: Penelope è figlia di due artistocratici.  La famiglia del padre è stata maledetta da una strega, tanti anni prima: la maledizione avrebbe colpito la prima figlia femmina e si sarebbe spezzata solo sposa

La verità nascosta - Recensione film

Ciao ragazzi! Oggi vi recensisco questo film che ho visto casualmente su sky l'altro giorno. Non è esattamente un thriller ma c'è stata comunque molta suspance e mi ha lasciato un senso d'inquietudine addosso! Si tratta di "La verità nascosta", un film spagnolo (da non confondere con il thriller "Le verità nascoste" nel quale troviamo Michelle Pfeiffer e Harrison Ford). Il regista è Andrés Baiz, mentre gli attori sono: Quim Gutierréz (Adriàn), Clara Lago (Belén) e Martina Garcìa (Fabiana). Trama:  In seguito all'improvvisa scomparsa della sua compagna Belén, Adrián conosce e s'innamora di Fabiana, piacente e un po' arrivista cameriera che si trasferisce presto nella sua villa. Mentre per la polizia l'uomo è l'unico sospettato della misteriosa sparizione, attraverso un flashback ne conosciamo il passato: giunto dalla Spagna in Colombia per dirigere l'Orchestra Filarmonica di Bogotà, vive insieme alla bella Belén, cui cost

"Qui dove batte il cuore" - Film

Ciao ragazzi! Non vi scrivo da un pò.. oggi vi vorrei recensire uno dei miei film preferiti: "Qui dove batte il cuore", con Natalie Portman, Ashley Judd e Trama:  Novalee è una ragazza di 17 anni incinta e la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai avuto è il suo ragazzo Will Jack, un musicista in cerca di successo con cui sta viaggiando dal Tennessee alla California. Durante una sosta lungo la strada in Oklahoma, viene abbandonata. Sola, Novalee trova rifugio in un centro commerciale, il Wal-Mart, dove dà alla luce il suo bambino e diventa una celebrità nazionale. Trova nuovi amici e Lexie, una donna forte che diverrà per lei quasi una sorella maggiore. E la sconosciuta cittadina un luogo da dove ricominciare a sperare, a vivere. Recensione: Come ho già detto, è uno dei miei film preferiti.. Amo tutto di questo film! L'avrò visto un milione di volte! Non si può non voler bene a Novalee: ha avuto una vita molto sfortunata in quanto la madre l'aveva ab