giovedì 9 aprile 2015

"Come un ricordo che uccide" di Sabine Durrant - Recensione libro

Ciao lettori! 

Oggi la mia recensione riguarderà questo thriller da poco finito di leggere: "Come un ricordo che uccide" di Sabine Durrant. 
Titolo: Come un ricordo che uccide
Autore: Sabine Durrant
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo libro: 17,90€
Prezzo ebook: 9,99€
Trama:
Sul ciglio di una strada, una donna stringe tra le mani un mazzo di fiori azzurri. È il giorno di San Valentino, ma ad attenderla non c'è un appuntamento romantico. È trascorso un anno esatto dalla morte di suo marito, e quei fiori sono destinati al luogo in cui l'uomo ha perso la vita. Ma quando arriva al punto in cui è avvenuto il tragico incidente d'auto, Lizzie trova legato all'albero un altro mazzo di fiori. C'è anche un biglietto, con un cuore disegnato: è firmato da una donna e dedicato a un uomo che si chiamava Zach. Come suo marito. Il tentativo di illudersi e credere a una coincidenza dura lo spazio di un istante. Poi, la verità la colpisce come uno schiaffo in pieno viso. Lizzie pensava di sapere tutto dell'uomo che amava, non aveva mai sospettato che le nascondesse qualcosa. Adesso, ogni singolo ricordo cui sperava di aggrapparsi, per conservare nella memoria almeno i momenti felici, è sporcato dal dubbio, e la menzogna distorce i contorni del passato. Mentre il presente si colora di paura: Lizzie inizia ad avvertire la presenza di Zach ovunque, come un'ombra sinistra, come un conto lasciato in sospeso. È normale, le dicono tutti; è naturale sentire ancora vicino la persona amata, dopo averla persa. Nessuno, però, ha idea di cosa fosse davvero capace Zach, di quanto male abbia fatto a Lizzie. Né di quanto male possa ancora farle. E ora Lizzie sta per scoprirlo sulla sua pelle.

Recensione: 
Ecco un thriller che mi è piaciuto un sacco!! 
Dopo L'amore bugiardo - Gone Girl (trovate la mia recensione del libro qui e del film qui) usciranno parecchi thriller in cui un matrimonio perfetto non è affatto quello che sembra!
Come un ricordo che uccide è uno di questi, e anche se, personalmente, non sarà mai all'altezza di L'amore bugiardo, è comunque un ottimo thriller!

Nel libro, la maggior parte dei capitoli sono scritti in prima persona da Lizzie, ambientati nel presente; altri capitoli provengono dal diario di Zach, quando era ancora vivo. 
Lizzie sente la mancanza di Zach e fatica ad andare avanti dopo la sua morte ma a causa di quella lettera si insinua in lei il dubbio che Zach non fosse davvero la persona che credeva di conoscere e di amare.. chi era davvero Zach? 
E, soprattutto, è morto davvero?
Lizzie si sente seguita, alcuni oggetti risultano spostati, il suo cane sta poco bene, qualcuno telefona e riattacca.. qualcosa decisamente non va.
E allora Lizzie inizia ad investigare sul passato di suo marito: parla con i suoi vecchi amici, scopre particolari inquietanti che riguardano le ex fidanzate di Zach.
E chi è Onnie, l'adolescente che sembra conoscere di Zach più di quanto dovrebbe?
Dalle ricerche di Lizzie e dal diario di Zach scopriamo una persona ossessionata da Lizzie, tanto da commettere gesti folli, al limite dello stalking, della follia, piena di dubbi, gelosia, passione.. 
Nel libro colpi di scena e suspance non mancano di certo.
Il libro è molto scorrevole e vi coinvolge davvero, lasciandovi seriamente col fiato sospeso!
Ne sono rimasta davvero molto soddisfatta e non escludo che in futuro avrò voglia di rileggerlo! 
Ve lo consiglio tanto! 

Qualche parola sull'autrice: 
Sabine Durrant è una giornalista, ha collaborato con importanti testate, quali The Sunday Times e The Guardian. Dopo aver scritto quattro romanzi, due dei quali per ragazzi, si è cimentata con il thriller psicologico (Under Your Skin nel 2013 e poi Come un ricordo che uccide), trovandovi la sua vera vena creativa e il meritato successo. Amatissima dai lettori e dalla critica in Gran Bretagna, è ora pubblicata in 13 Paesi. Vive a Londra con la famiglia.




                                    Voto: 5,5/6
Alla prossima recensione! 

"La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joel Dicker - Recensione libro

Buonasera lettori! Vi voglio recensire un libro che ho impiegato tipo 20 giorni per terminarlo! Parlo di "La scomparsa di Stephanie ...